programma classe a22

Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A22 – Italiano, storia e geografia

Il concorso ordinario nella scuola secondaria, semplificato per effetto del Decreto Sostegni BIS, prevede un’unica prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta

La prova scritta verte sui programmi di cui all’Allegato A del Decreto 20 aprile 2020 ed è composta da 50 quesiti, così ripartiti:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue;
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per valutare il tuo livello di preparazione fai una simulazione d’esame:

PROVA IL TEST GRATUITO

La prova orale

La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Essenziale in questa fase, dunque, è non solo la capacità del candidato di simulare una lezione (la “capacità di progettazione didattica efficace”) ma anche dimostrare la conoscenza della normativa scolastica (gli “ordinamenti didattici vigenti”): in pratica, la Parte generale del programma (ex Avvertenze generali) saranno oggetto della prova.

Programma classe A22 – Italiano, storia e geografia

Il programma d’esame per la classe A22 prevede una parte generale e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende le seguenti materie:

  • lingua italiana
  • letteratura italiana
  • storia
  • geografia

Scopriamo il programma concorsuale suddiviso per materia.

Lingua italiana

Conoscenze e competenze relative ai seguenti nuclei tematici:

  • uso efficace della lingua italiana in tutte e quattro le abilità: parlato, scritto, ascolto e lettura, in
    relazione a contesti, scopi e destinatari diversi, curando la produzione e comprensione di vari generi
    testuali (narrativi, argomentativi, direttivi ecc.);
  • padronanza della lingua italiana nelle dimensioni di variazione relative all’argomento di cui si
    parla (sottocodici e linguaggi specialistici), alla situazione comunicativa (registri con diverso grado
    di formalità), alle diverse modalità di comunicazione (parlato, scritto, modalità miste), nonché nel
    riconoscimento e nell’uso consapevole di forme standard rispetto a forme non-standard e di prestiti
    da lingue straniere;
  • riflessione metalinguistica ai diversi livelli di analisi: pragmatica, testo (meccanismi di coerenza
    e coesione), sintassi della frase e del periodo, morfologia nominale e verbale, lessico nei
    meccanismi di formazione di parole nell’organizzazione semantica (sinonimia, iponimia,
    opposizioni di significato, solidarietà), fonologia e intonazione. Conoscenza delle principali opere
    di riferimento, quali grammatiche, dizionari e manualistica relativa ai principali temi di descrizione
    elencati;
  • storia della lingua nei suoi periodi con particolare riguardo della “Questione della lingua”, della
    diffusione dell’italiano dopo l’Unità, dell’interazione tra lingua letteraria, standard o comune e
    dialetti e costituzione delle diverse varietà diatopiche in fonetica, in morfologia, nel lessico.

Letteratura italiana

Possesso degi strumenti per l’interpretazione dei testi: analisi linguistica, stilistica, retorica; intertestualità e relazione tra temi e generi letterari; valore delle scelte poetiche e del processo creativo dell’opera letteraria; incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo e il “conflitto” delle interpretazioni critiche, con particolare attenzione all’uso delle strategie appropriate all’età dei discenti.

Chiara cognizione del percorso storico della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni, considerando la dimensione storica come riferimento a un dato contesto; comprensione dell’incidenza degli autori sul linguaggio e sulla codificazione letteraria
(nel senso sia della continuità sia della rottura) e il nesso con le domande storicamente presenti nelle
diverse epoche.

Conoscenza e capacità di commento di testi significativi di varia epoca, riferibili ai diversi generi e movimenti letterari
italiani (i poeti delle origini – poesia religiosa, poesia toscana prestilnovistica e la scuola siciliana, il Dolce Stilnovo; Dante; la poesia narrativa cavalleresca; la trattatistica politica; la trattatistica scientifica; la tradizione teatrale dalle origini all’età contemporanea; la poesia lirica dalle origini all’Ottocento; la prosa dalle origini all’età moderna; la poesia e la narrativa del ‘900; l’età contemporanea), nonché di saper condurre comparazioni con i principali testi del canone letterario internazionale (in traduzione), e dei principali testi della letteratura classica (in traduzione), al fine di sviluppare le specifiche competenze concernenti l’individuazione e l’analisi, diacronica e sincronica, dei generi letterari.

Storia

Capacità di lettura e valutazione delle diverse fonti; comprensione e confronto critico delle varie prospettive e interpretazioni storiografiche.

Capacità di collocare ogni evento nella corretta successione cronologica e nella dimensione geografica secondo le categorie spazio-temporali; argomentare cogliendo elementi di affinità/continuità e diversità/discontinuità tra civiltà diverse; di padroneggiare concetti relativi a istituzioni statali, sistemi politici e giuridici, processi economici e sociali, produzione
culturale, scientifica e tecnologica.

Possesso di una chiara cognizione delle principali epoche storiche e delle trasformazioni di lungo periodo della storia d’Europa e dell’Italia dalle Origini ai nostri giorni, considerando parte integrante della disciplina la dimensione spaziale e temporale.

Capacità contestualizzare, nel quadro di un profilo storico complessivo, fonti significative di epoche diverse.

In particolare è richiesta la conoscenza dei seguenti eventi storici:

  • Storia antica: Le principali civiltà dell’Antico vicino Oriente, la civiltà giudaica, la civiltà greca, la civiltà romana; la nascita e la diffusione del Cristianesimo, l’Europa romano-barbarica; la formazione dell’impero cinese; religioni, cultura e società dell’India antica;
  • Storia dell’Alto Medioevo: La società e l’economia nell’Europa altomedioevale; la Chiesa nella società altomedievale; la nascita e la diffusione dell’Islam; l’impero e regni nell’alto medioevo; il particolarismo signorile e feudale;
  • Storia del basso Medioevo: La rinascita dell’XI secolo; i poteri universali (Impero e Papato), i Comuni, le monarchie; i movimenti religiosi; la società e l’economia nell’Europa basso medioevale; l’affermarsi delle Signorie e delle monarchie territoriali; i rapporti col mondo bizantino, slavo e islamico (crociate, reconquista, commerci e scambi culturali); la formazione dell’impero mongolo e la penetrazione musulmana in India;
  • Storia dell’età moderna: Le scoperte geografiche, l’espansione europea e le sue conseguenze in Europa e nelle società americane, africane e orientali; la Riforma e la fine dell’unità religiosa dell’Europa; le guerre di religione; la costruzione degli Stato moderni e l’assolutismo; l’impero Moghul e la dinastia Manciù (Qing); le trasformazioni in agricoltura e la proto-industria tra XVI e XVIII secolo; la tratta degli schiavi e il commercio transoceanico; le rivoluzioni politiche del Sei-Settecento (inglese, americana, francese); l’età napoleonica.
  • Storia dell’età contemporanea (l’Ottocento): Il Congresso di Vienna e la restaurazione; l’indipendenza dell’America latina; la prima rivoluzione industriale e le origini della questione sociale e del movimento operaio; movimenti nazionali e Statinazione nell’Ottocento; il Risorgimento italiano e l’Italia unita; la guerra civile negli Stati Uniti; la nascita dello Stato tedesco; l’Europa nella seconda metà dell’Ottocento; colonialismo e imperialismo; le migrazioni transoceaniche; crisi e riforme negli imperi ottomano e russo; seconda rivoluzione industriale e avvento della società di massa in Occidente; rivolte e riforme in Asia e Africa:
  • Storia dell’età contemporanea (Novecento e tempo presente): Il nuovo nazionalismo; la prima guerra mondiale; rivoluzione e guerra civile in Russia; i trattati di pace; la crisi del ’29; l’affermarsi dei totalitarismi negli anni Trenta; il New Deal; la seconda guerra mondiale; il nuovo ordine politico ed economico del secondo dopoguerra; l’Italia dalla resistenza alla nascita della Repubblica; la Costituzione italiana: principi, valori, struttura; l’istituzione dell’ONU e la Dichiarazione universale dei diritti umani; la guerra fredda; il processo d’integrazione europea dal trattato di Roma del 1957 alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea o Carta di Nizza; le vicende italiane dagli anni ’50 agli anni ’90; decolonizzazione in Africa; l’India di Gandhi e Nehru; la Cina dal grande balzo in avanti alle riforme di Deng; lo sviluppo economico dell’Asia; la crisi del sistema sovietico e la caduta del Muro di Berlino; globalizzazione e rivoluzione informatica; conflitti in Medio Oriente; andamento demografico, sviluppo diseguale, migrazioni di massa, cambiamento climatico, cittadinanza globale.

Geografia

Conoscenze e competenze relative ai seguenti nuclei tematici:

  • linguaggio della geograficità (mappe mentali, cartografia e sistemi informativi geografici);
  • coordinate spazio-temporali;
  • geografia fisica e geomorfologia: la litosfera; i continenti; la tettonica a placche; i vulcani, i
    terremoti; l’atmosfera: gli elementi e i fattori del clima; l’idrosfera: le caratteristiche e i
    movimenti degli oceani e dei mari; il ciclo dell’acqua, le sorgenti, i fiumi e i laghi; la
    criosfera e i ghiacciai;
  • geografia della popolazione: la densità e la distribuzione demografica; gli indicatori
    demografici; il popolamento della Terra e le caratteristiche dei primitivi insediamenti
    antropici; le dinamiche migratorie; l’insediamento rurale e urbano;
  • geografia culturale e geografia economica: le diversità culturali (lingue, religioni);
    l’agricoltura, l’allevamento, la pesca, le risorse minerarie; il sistema industriale; le fonti
    energetiche; conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale ereditato dal passato con i
    suoi ‘segni’ leggibili sul territorio;
  • geografia politica: potere e territorio alle varie scale geografiche;
  • geografia regionale: caratteristiche fisico-ambientali, socioculturali ed economiche relative
    all’Italia, all’Europa, ai continenti extra-europei.
  • tutela del paesaggio e dell’ambiente: lotta all’inquinamento, smaltimento rifiuti, energie
    rinnovabili, tutela della biodiversità, educazione ai cambiamenti climatici, Convenzione
    Europea del Paesaggio.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale EdiSES per la classe di concorso  A22 – Italiano, Storia e Geografia

Kit completi e altri manuali di approfondimento sono disponibili nel catalogo EdiSES.