Il Ministero degli Affari Esteri – MAECI ha pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento di quattro insegnanti e di due DSGA da collocare fuori ruolo e che presteranno servizio presso la Farnesina.
Vediamo i dettagli, i requisiti per partecipare e tutte le informazioni necessarie per la selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso scuola MAECI: requisiti di partecipazione per i docenti
La selezione è aperta agli insegnanti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere titolare in servizio su posto comune o di sostegno in una delle seguenti classi di concorso:
- A-20 – Fisica
- A-26 – Matematica
- A-27 – Matematica e fisica
- A-41 – Scienze e tecnologie informatiche
- A-45 – Scienze economico-aziendali
- A-46 – Scienze giuridico-economiche
- A-47 – Scienze matematiche applicate
- l’aver superato, con esito positivo, il periodo di prova
Requisiti per DSGA
La selezione per i DSGA, invece, è aperta ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- appartenere al ruolo di area dei funzionari dell’elevata qualificazione
- aver superato, con esito positivo, il periodo di prova
Invio domande di partecipazione
Per candidarsi alla selezione, gli insegnanti e i DSGA hanno potuto inviare il modulo di partecipazione tramite PEC entro il 21 luglio all’indirizzo dgdp.05_selezione@cert.esteri.it
Selezione
La selezione avviene per titoli e colloquio.
La prima fase della selezione, riguarderà la valutazione dei titoli. Nello specifico sono analizzati quelli culturali, professionali e di servizio conseguiti entro il termine delle domande.
Il colloquio successivo mirerà all’accertamento delle conoscenze dei candidati in merito ai seguenti argomenti:
- normativa di settore relativamente al sistema d’istruzione e formazione nazionale
- sistema della formazione italiana nel mondo, incluse le Scuole europee (cfr., tra l’altro, il D. lgs. 64/2017 e ss.mm.ii.)
- competenze nel settore giuridico, amministrativo e contabile
- competenze informatiche del candidato, che saranno verificate con una prova pratica su uno o più strumenti informatici per l’accertamento del livello delle competenze digitali e delle capacità di utilizzo degli strumenti più comuni
- motivazioni all’assunzione dell’incarico e delle attitudini relazionali
Il colloquio avrà una durata massima di 40 minuti e sarà superato con un punteggio minimo di 42/60.

Formazione e pubblicazione della graduatoria
Dopo i colloqui saranno predisposte le graduatorie di merito dei candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo di 42/60, divise per profilo professionale (una graduatoria per il personale DSGA e una graduatoria per il personale docente).
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del MAECI e avranno validità di 3 anni scolastici dall’anno
scolastico 2025/2026.
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando che trovi su infoConcorsi.
Resta aggiornato sul mondo della scuola
Per tutte le novità, gli aggiornamenti e i consigli di studio per i concorsi e le selezioni nel mondo della scuola, segui i canali social EdiSES.