Concorso Sardegna 40 dirigenti

Concorso per 40 dirigenti in Sardegna in vari enti della Regione

È stato annunciato un nuovo concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 40 dirigenti da inquadrare presso l’Amministrazione regionale, gli enti, le agenzie, le aziende e gli istituti regionali della Regione Sardegna. Il bando è stato reso noto in G.U. n°9 del 03/02/2023.

Analizziamo di seguito quali sono i requisiti di partecipazione, le prove da sostenere e come prepararsi in vista della selezione.

Concorso Sardegna 40 dirigenti: requisiti e domande di partecipazione

I candidati devono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 13 febbraio 2023, tramite il portale ufficiale.

All’atto della domanda, gli interessati alla selezione indetta dalla Regione Sardegna, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti nei concorsi pubblici, a cui si aggiunge il possesso della laurea magistrale e ulteriori caratteristiche:

  • dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, con laurea, che abbiano compiuto almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione. almeno 3 anni di servizio
  • dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni in possesso della laurea e con qualifica di dirigente
  • soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche con la laurea, che hanno svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali
  • soggetti in possesso della laurea e con qualifica di dirigente in strutture private con almeno 5 anni di anzianità
  • coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali, in possesso di laurea, per un periodo non inferiore a 5 anni
  • cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali
  • soggetti in possesso della laurea ed esercenti una libera professione con almeno 5 anni di iscrizione al relativo albo.

Prove d’esame

Il concorso per 40 dirigenti in Sardegna prevede il superamento di una prova preselettiva (eventuale), due prove scritte e una orale.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla. 20 domande sono volte alla verifica delle abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento mentre le altre sono volte a verificare le conoscenze del candidato delle materie oggetto anche della prima prova scritta.

La prima prova scritta consiste nella risoluzione di 10 quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:

  • Diritto dell’Unione europea;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto costituzionale;
  • Diritto del lavoro;
  • Contabilità pubblica e regionale;
  • Disciplina dei contratti pubblici;
  • Normativa in materia di privacy, trasparenza e anticorruzione;
  • Organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna;
  • Management pubblico;
  • Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Sardegna

La seconda prova scritta è volta, invece, alla verifica delle conoscenze dei candidati in merito alle specifiche attribuzioni della Regione Sardegna e alla loro capacità di formulare valutazioni e proposte argomentate e ad accertare l’attitudine al ragionamento, mediante un breve dossier estratto a sorte.

La prova orale della selezione consiste in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte, per
accertare il possesso delle competenze professionali, delle conoscenze sull’organizzazione fondamentale
della Regione sarda e le attitudini personali dei candidati a cui si aggiunge la verifica delle capacità organizzative e manageriali in rapporto a specifiche situazioni proprie del ruolo dirigenziale. È, inoltre, testata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Concorso Regione Sardegna: libri per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame, sono disponibili i volumi di teoria e test EdiSES.

concorso amministrativi enti locali
Acquista
ACQUISTA

Simulatore

Se vuoi metterti subito alla prova, accedi alla versione demo del software di simulazione EdiSES >>>

Resta aggiornato sul concorso per 40 dirigenti in Sardegna

Ulteriori dettagli sul concorso in Sardegna sono disponibili all’interno del bando, reperibile su Infoconcorsi. Attiva anche una notifica per non perdere nessun aggiornamento!