corso concorso polizia locale vicenza

Corso concorso per istruttori di polizia locale a Vicenza: 6 posti per diplomati

Pubblicato in GU il nuovo corso concorso pubblico per Polizia Locale a Vicenza. Vediamo quali sono i requisiti, come inviare la domanda, le prove d’esame, le prove del corso concorso e dove controllare gli aggiornamenti.

La formula del corso concorso prevede che dopo aver superato la prova psico-attitudinale e le prove di idoneità fisica, i 6 vincitori partecipino a un corso che si conclude con prove finali. Una volta superate tali prove si è a tutti gli effetti un istruttore di polizia locale.

Ma quanto guadagna un istruttore di polizia locale? Il bando pubblicato dal comune di Vicenza prevede una retribuzione annua lorda di 21.392,87 euro. In aggiunta, ci sono l’assegno per il nucleo familiare, la tredicesima, il trattamento economico accessorio regolato dal CCNL del Comparto Funzioni Locali e, infine, l’indennità di fine rapporto a seconda delle normative vigenti.

Requisiti e invio della domanda

I requisiti del concorso per 6 istruttori di polizia locale a Vicenza, oltre quelli generalmente richiesti per la partecipazione a concorsi pubblici, sono i seguenti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni – a meno che il candidato non sia già dipendente di Pubbliche Amministrazioni
  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito in seguito a un corso di studi della durata di 5 anni. Sono accettati anche titoli riconosciuti come equipollenti in base all’art. 38, comma 3., del decreto legislativo 165/2001.
  • patente di guida cat. B o successive in corso di validità
  • possesso dei requisiti previsti per il riconoscimento della qualifica di Agente di P.S. (per ulteriori dettagli si invita a consultare l’art. 5, comma 2 della legge 65/1986
  • accettazione del porto d’armi e dell’uso delle armi in dotazione
  • non avere disabilità
  • aver pagato la tassa di concorso di 7,75 euro
  • connessione a internet e strumenti informatici adeguati a poter sostenere le prove di concorso da remoto. Eventuali Disturbi dell’Apprendimento (DSA) dovranno essere fatti presente tempestivamente così che la commissione possa tenerne conto.

L’invio della domanda al concorso per 6 istruttori di polizia locale a Vicenza può essere effettuato solo ed esclusivamente per via telematica entro il 24 luglio 2023. Questo significa che bisogna innanzitutto essere provvisti di identità digitale – leggi la nostra guida completa su cos’è lo SPID e come richiedere l’identità digitale. Dopo essersi registrati al portale inPA, si verrà reindirizzati sul sito del comune di Vicenza dove si potrà finalizzare la compilazione e l’invio della domanda.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.

Prove d’esame

Ecco quali sono tutte le prove che dovranno sostenere i candidati al corso concorso per istruttori di polizia locale bandito dal comune di Vicenza.

Prove di ammissione al corso concorso

Le prove di ammissione sono le seguenti:

  • qualora le domande siano più di 150, ci sarà una prova preselettiva che si svolgerà online. La prova sarà in parte psico-attitudinale, mirata a valutare le caratteristiche inerenti alla professione, in parte di cultura generale, logica, problem solving, resistenza allo stress.
  • le prove attitudinali di idoneità ginnico-sportiva consistono in:
    una corsa in piano di 1 km in 5 (per uomini) o 5 minuti e mezzo (per donne)
    piegamenti sulle braccia a terra continuativi. Sono richiesti 15 piegamenti agli uomini e 7 alle donne
    Attenzione! C’è la possibilità di fare un solo tentativo per prova

Prove di fine corso

I vincitori del concorso per istruttori di polizia locale a Vicenza saranno ammessi a un corso della durata di 40 ore con frequenza obbligatoria. Bisogna frequentare almeno l’80% del corso pena l’esclusione dal concorso. Le lezioni si terranno sia nei giorni infrasettimanali che di sabato. Una volta terminato il corso, si accede alle prove finali:

  • la prova scritta a contenuto teorico prevede quesiti con risposte aperte sintetiche sulle materie trattate durante il corso. La prova si svolgerà da remoto
  • la prova scritta a contenuto pratico riguarda la redazione di un atto di circolazione stradale oppure di depenalizzazione, edilizia, commercio e annona, pubblica sicurezza. La prova si svolgerà da remoto
  • la prova orale verterà sugli argomenti delle prove precedenti e sarà in presenza

Attenzione! Oltre agli argomenti del corso, saranno verificate le conoscenze della lingua inglese e di elementi di informatica.

Per prepararsi alle prove previste per l’accesso al corso concorso di istruttori di polizia locale consigliamo l’acquisto del kit dedicato ai concorsi di polizia municipale e locale. Il kit, i cui volumi possono essere acquistati anche separatamente, comprende:

  • manuale di teoria, con software di simulazione in omaggio, utilissimo sin dalla prova preselettiva
  • quesiti a risposta multipla con soluzioni e commenti

Manuali per la preparazione

Manuale di teoria con software di simulazione per la preselezione in omaggio

acquista

Quesiti a risposta multipla con soluzione commentata su tutto il programma d’esame

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

Poiché ci saranno quesiti mirati su inglese e informatica, si consiglia di integrare ai materiali di studio anche i seguenti volumi:

Bando e aggiornamenti

L’elenco di ammessi e non ammessi al corso concorso per istruttori di polizia locale a Vicenza sarà pubblicato sulla pagina del comune stesso. Per rimanere aggiornato su questo e su altri concorsi consigliamo l’iscrizione a infoConcorsi: il portale da cui richiedere l’invio, tramite posta elettronica, di tutti i concorsi in base a titolo di studio, ente erogatore, area geografica e settore lavorativo.

concorsi pubblici