Concorso in polizia locale: opportunità per agenti a Modena

La Provincia di Modena ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di 5 vigili istruttori – agenti di polizia locale, di categoria C, a tempo pieno e indeterminato, con riserva del 20% per i volontari delle Forze armate. Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – concorsi n° 56 del 21 giugno 2020, prevede che 3 siano destinati alla Provincia di Modena e 2 posti alla Provincia di Ferrara
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche ed essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • patente di guida B
  • assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi e disponibilità incondizionata a prestare servizio armato e a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia provinciale
  • possesso dell’idoneità psico–fisica all’espletamento delle mansioni operatore di polizia municipale
  • possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato medesimo
  • conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inviata tramite la modalità telematica, compilando il modulo online disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Modena – La Provincia informa – Concorsi e selezioni, entro il 6 agosto 2020. Per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova preselettiva: consisterà in un test psico-attitudinale e da un colloquio individuale psico-attitudinale;
  • prova scritta: potrà consistere in test tecnico-professionali, in un elaborato a contenuto tecnico-professionale, in una prova pratico-operativa a contenuto tecnico-professionale o nell’analisi di casi di studio. La prova è finalizzata a verificare le competenze professionali dei candidati e le capacità di resercitare concretamente le competenze in capo al ruolo del posto per cui si concorre;
  • prova orale: consisterà in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale per valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati e la loro capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli argomenti del programma d’esame. Durante il colloquio sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi?

concorso polizia locale modenaPer la preparazione alle prove di selezione dei concorsi in polizia locale e municipale è disponibile il Kit Completo EdiSES composto da:

In omaggio con il kit:

ACQUISTA
 
Vuoi esercitarti per la preselezione? Prova il nostro simulatore gratuito

prova il test
 
Per la verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi Edises:

Calendario delle prove

Tutte le comunicazioni relative alla selezione saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet istituzionale della Provincia di Modena – La Provincia informa – sezione Concorsi e selezioni.
 
infoconcorsi