concorso insegnanti scuola materna comune torino

Concorso per Maestre di scuola materna: nuove opportunità a Mantova

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 21 ottobre 2016, n. 84 è stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica, per esami, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di personale con profilo professionale di «Maestra scuola materna»,  categoria C, posizione economica iniziale, da assegnare al Settore servizi educativi bibliotecari e archivistici presso il Comune di Mantova.
Scarica il bando integrale
La graduatoria della presente selezione è impiegata per il conferimento di supplenze annuali e di supplenze temporanee presso le scuole dell’infanzia comunali e sarà utilizzata nel momento in cui la graduatoria in vigenza si renderà inutilizzabile o arriverà ad esaurimento.

Requisiti di accesso

Sono ammessi alle selezioni i candidati in possesso dei requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psicopedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o diplomi equipollenti, o diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola materna;
  • Titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale.
    Scarica la tabella dei titoli di abilitazione

Domanda di partecipazione

Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 4 novembre 2016, ore 12. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modulo e consegnata con le seguenti modalità:

  • a mano presso il Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizio Risorse Umane e Organizzazione;
  • a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC del Comune: umane@pec.comune.mantova.it.

Scarica il modulo di domanda

Prove d’esame

La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove selettive volte a valutare le conoscenze tecniche dei candidati, ossia:

  • prova scritta, consistente in domande logico-attitudinali volte a verificare le capacità verbali, l’efficienza mentale, le capacità di ragionamento e spaziali e domande di carattere professionale;
  • prova orale, consistente in un colloquio di gruppo di 8/10 candidati finalizzato non solo alla valutazione delle conoscenze ma anche delle capacità e delle attitudini dei candidati.

Il Comune mette a disposizione sul proprio sito parte del materiale relativo ad Atti di produzione del Comune di Mantova, quali:

  • il Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle Scuole dell’Infanzia comunali (P.T.O.F.),
  • il “Regolamento dei Servizi comunali per la prima infanzia”,
  • le “Norme di comportamento nell’ambito dei servizi comunali per la prima infanzia”,
  • il “Codice di comportamento del Comune di Mantova”

Per gli altri argomenti preparati alle prove d’esame col Manuale completo – Sfoglia un’anteprima
 

Calendario della prova d’esame

Le prove d’esame si svolgeranno nella data, nell’ora e nel luogo che saranno comunicati dalla Commissione tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Mantova. La procedura concorsuale si concluderà entro il 31 dicembre 2016.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto con il Calendario delle scadenze

Commenti chiusi