Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 11 ottobre 2016, n. 81 è stato pubblicato l’avviso del bando di concorso pubblico per esami per la formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato di insegnante per la scuola comunale infanzia ed educatore per l’asilo nido comunale categoria C1 per i servizi scolastici del Comune di Montecchio Emilia (RE).
Scarica il bando completo
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
Per Insegnanti della scuola d’infanzia:
- Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psicopedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, o diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia, o titolo di abilitazione valido per l’insegnamento nella scuola materna statale;
- Titoli equipollenti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca
Per Educatore di asilo nido:
- essere in possesso di uno dei titoli di studio previsti dalla deliberazione del Consiglio regionale Emilia-Romagna n. 85 del 25 luglio 2012 per l’accesso a posti di educatore nei servizi educativi per la prima infanzia, specificati nel dettaglio nel bando di concorso.
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 10 novembre 2016, ore 13:00. La domanda deve essere redatta in carta libera su apposito modulo e consegnata con le seguenti modalità:
- presentazione diretta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Montecchio Emilia
- spedizione della domanda sottoscritta a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, allegando fotocopia di un documento di identità con fotografia in corso di validità
- spedizione a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: montecchioemilia@cert.provincia.re.it se sottoscritto mediante firma digitale.
Prove d’esame
La procedura concorsuale si articola in una sola prova d’esame consistente in un colloquio a contenuto tecnico-professionale con le finalità di valutare le conoscenze tecniche dei candidati.
Qualora il numero dei candidati sia elevato la commissione potrà valutare l’opportunità di effettuare in alternativa al colloquio una prova scritta.
Preparati alla prova d’esame per Insegnanti d’infanzia col Manuale completo – Sfoglia un’anteprima
Calendario della prova d’esame
Il colloquio si svolgerà il giorno di mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 8,30 presso la Sala al piano terra del Castello di Montecchio Emilia, in Via A. D’Este, 5.
Dello svolgimento della eventuale prova scritta verrà data comunicazione ai candidati mediante avviso sul sito istituzionale dell’ente il giorno 18 novembre 2016.
Resta aggiornato sulle scadenze dei principali concorsi in atto con il nostro Calendario Scadenze