concorso educatori firenze

Concorso per Insegnanti ed Educatori d’infanzia Comune di Campegine (RE)

Nella GU. serie concorsi del 11 aprile 2017, n. 28 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di due graduatorie di Insegnanti d’Infanzia ed Educatori di nido d’infanzia con assunzione a tempo determinato nel Comune di Campegine (RE)
Scarica bando integrale

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi a partecipare ai concorsi banditi occorre possedere oltre i requisiti generici previsti per i concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:

  • per Insegnanti d’infanzia: Diploma di Laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo Scuola materna o diploma magistrale conseguito entro il 2002;
  • per Educatori nidi: diploma di maturità magistrale o di liceo socio-psico-pedagogico o abilitazione all’insegnamento o diploma di dirigenti di comunità o di operatori di servizi di assistenza all’infanzia o altri diplomi di settore o equipollenti

Domande di partecipazione

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato il 6 maggio 2017. La domanda va compilata in carta semplice secondo il modello allegato al bando e va inviata con una delle seguenti modalità:

  • mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune;
  • mediante servizio postale con raccomandata AR
  • via fax al n. 0522/676314
  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:campegine@cert.provincia.re.it.

Prove d’esame

Entrambi i concorsi prevedono lo svolgimento di prove selettive volte a verificare le capacità professionali richieste per i posti banditi e ciascuno si articola nelle seguenti prove:

  • prova preselettiva di tipo teorico-pratico consistente nella risoluzione in un tempo predeterminato di appositi test a risposta multipla e/o a risposta aperta;
  • prova orale prova teorico-pratica a piccoli gruppi con valutazione delle competenze teoriche e delle dinamiche di gruppo consistente in una simulazione che avrà il fine di riprodurre dinamiche e confronti tipici dell’ambiente di lavoro. Tale prova potrà eventualmente essere integrata da successivo colloquio individuale.

Preparati alle prove selettive con il volume specifico – Sfoglia un’anteprima

Calendario prove

Il calendario degli ammessi alle prove verrà reso pubblico a decorrere dall’11 maggio 2017 con pubblicazione all’Albo pretorio online del Comune.
La prova preselettiva si svolgerà alle ore 8,30 del 17 maggio 2017 presso la sede del Centro Culturale Mavarta, Via Piave n. 2, Sant’Ilario d’Enza (tel.0522/671858).
Il calendario degli ammessi alla prova orale con l’ordine di interrogazione sarà pubblicato entro il 20 maggio 2017 sul sito internet del Comune di Campegine.
La prova orale avrà inizio dal 24 maggio 2017, ore 8,30 presso la sede del Centro Culturale Mavarta, Via Piave n. 2, Sant’Ilario d’Enza (tel.0522/671858).
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze