L’ASP Distretto di Fidenza, in provincia di Parma, ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 4 istruttori direttivi socio-sanitari – infermieri, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 87 del 6 novembre 2020.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande per la partecipazione
Il concorso per infermieri ASP di Fidenza è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere – appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche o diplomi e attestati equipollenti conseguiti in base al precedente ordinamento
- Iscrizione all’Albo professionale
- patente di categoria B
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 5 dicembre 2020 esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito dell’ASP Distretto di Fidenza alla pagina dedicata alla selezione.
Fasi di selezione
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: si svolgerà qualora il numero di domande di patecipazione sia elevato e consisterà in un test a risposta multipla sulle materie d’esame
- prova scritta: potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla sulle materie d’esame e le conoscenze e competenze specifiche del profilo di infermiere
- prova scritta-pratica: consisterà in domande a risposta multipla sulle materie specificate nel bando
- prova orale: consisterà in un colloquio di approfondimento delle conoscenze specialistiche e sulle materie delle precedenti prove. Inoltre, sarà accertata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua inglese
Risorse per la preparazione
Per le varie fasi della selezione dei concorsi per infermieri puoi prepararti con il Kit EdiSES composto da:
In omaggio con il kit:
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo
Vuoi esercitarti per la preselezione? Prova il nostro simulatore gratuito
Per la verifica di lingua straniera e informatica preparati con i manuali specifici
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il diario dell’eventuale preselezione e delle prove di concorso sarà reso noto tramite avviso pubblicato sul sito istitutzionale dell’ASP Distretto di Fidenza.