concorso ostetriche bergamo

Concorso per ostetriche a tempo indeterminato: 3 posti a Bergamo

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo ha bandito un concorso per 3 ostetriche o ostetrici a tempo indeterminato.

Ecco quali sono i requisiti richiesti, le prove di concorso, date utili e scadenze, i portali da tenere sotto controllo per la pubblicazione dei risultati del concorso ostetrica 2023 a Bergamo.

Requisiti e domande di partecipazione

Oltre ai requisiti generali, necessari per partecipare a qualsiasi bando, il concorso per 3 posti da ostetrica è aperto a chi è in possesso dei seguenti titoli specifici:

  • Diploma di laurea triennale in Ostetrica (SNT/01) o in Scienze Infermieristiche e ostetriche (L/SNT-1) o un titolo di laurea equipollente. Possono accedere al concorso anche persone con diploma universitario di ostetrico.
  • Iscrizione all’Albo professionale delle ostetriche. Attenzione! L’iscrizione all’albo deve essere precedente all’inoltro della domanda al concorso.

Se non si è in possesso dei suddetti requisiti l’iscrizione al concorso non è valida.

Come e quando presentare la candidatura?

La domanda di ammissione al concorso per ostetrica va consegnata obbligatoriamente per via telematica, con modalità digitale. Questo significa che per iscriversi al concorso è necessario avere le credenziali SPID che certificano l’identità digitale. In caso di mancato utilizzo della procedura telematica si è esclusi dal concorso.

La data di scadenza per inoltrare la domanda è entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di concorso per ostetrica sulla Gazzetta ufficiale. In questo caso, la domanda va consegnata entro il 29 giugno 2023.

Documenti per partecipare al concorso

Per partecipare al concorso per ostetrica 2023 a Bergamo è necessario allegare alla domanda alcuni documenti. Infatti, se non si inviano questi precisi documenti insieme alla domanda di concorso c’è il rischio di esclusione dall’intera procedura.

I documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda di concorso sono:

  • documento di identità in corso di validità, conforme a quello indicato in fase di registrazione;
  • documenti che attestano il conseguimento del titolo di studio valido per l’ammissione al concorso;
  • domanda di concorso firmato in modo autografo oppure mediante firma digitale. Attenzione!!! La domanda da consegnare non deve riportare la dicitura “fac-simile”;
  • curriculum formativo e professionale. Non c’è un formato specifico da seguire per presentare il curriculum. Può essere redatto in carta semplice. Va scritto in lingua italiana ed è importante che sia datato e firmato dal candidato.

Per partecipare al concorso è obbligatorio pagare un contributo alle spese concorsuali di 10 euro sull’IBAN IT75Z0569611100000008001X73. Il contributo non è rimborsabile in nessun caso.

Prove del concorso per 3 posti di ostetrica a tempo indeterminato

Le prove da superare al concorso per 3 posti di ostetrica a tempo indeterminato a Bergamo sono due:

  • la prova scritta, durante la quale i candidati dovranno svolgere un tema o rispondere brevemente a delle domande attinenti alle materie attinenti alla formazione dei candidati;
  • la prova orale, riguardante argomenti familiari a ostetriche e ostetrici.

Durante la prova orale saranno verificate le conoscenze della lingua inglese e dell’informatica.

Manuale per la preparazione

Per prepararsi ai Concorsi per Ostetrica/o il volume più indicato è il manuale completo per tutte le prove di selezione.

Manuale completo per la preparazione

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il manuale EdiSES Concorsi per Ostetrica/o
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata

manuale ostetric
acquista

Si consiglia, inoltre, di studiare i testi specifici per le prove di lingua inglese e informatica.

Bando e aggiornamenti

Come avere le informazioni più aggiornate sullo svolgimento del concorso? Dove e quando si svolgerà? Le prove del concorso per ostetrica a Bergamo si terranno nella sede dell’Azienda socio-sanitaria, salvo ulteriori indicazioni. La data e la sede degli esami saranno comunicati sul sito istituzionale della ASST nella sezione Concorsi. Ai candidati non verrà inviata alcuna comunicazione diretta, dunque è molto importante controllare il sito ufficiale. Leggi e scarica tutte le informazioni insieme al bando completo da InfoConcorsi!