concorso oss basilicata

Concorso OSS Basilicata: assunzioni in diverse Aziende Sanitarie

Sono diverse le opportunità lavorative per gli OSS aperte in Basilicata. Nell’ultima Gazzetta Ufficiale, n.76 del 23/09/2022, è stato, infatti, pubblicato un nuovo concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, volto alla copertura di 23 posti di operatore socio-sanitario.

Nel dettaglio, i posti sono così ripartiti:

  • 18 posti per l’AOR San Carlo di Potenza
  • 3 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera
  • 2 posti per l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture

In questo approfondimento analizziamo tutti i passaggi per prendere parte alla selezione e scopriamo le prove d’esame previste.

Quando e come presentare la domanda di partecipazione?

I candidati, per prendere parte al concorso per OSS in Basilicata, dovranno inviare la domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, telematicamente attraverso il sito web dedicato https://aorsancarlo.selezionieconcorsi.it

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato al giorno 24 ottobre 2022.

Concorso OSS Basilicata: quali sono i requisiti di partecipazione?

Tutti gli interessati alla selezione pubblica per l’assunzione di nuovi OSS nelle tre Aziende della Basilicata dovranno essere in possesso, all’atto della domanda, di tutti i requisiti generali a cui si aggiungono alcuni specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario

Quali sono le prove da superare?

I candidati al concorso OSS in Basilicata sono chiamati a superare una prova pratica e una orale. La prima consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche della figura professionale mentre la seconda verterà sulle materie oggetto delle prove pratica, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, sulla conoscenza di elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, su elementi della disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario e su elementi di tutela della privacy in ambito sanitario.

Saranno, inoltre, valutate le conoscenze della lingua inglese e dell’informatica.

Kit completo per la preparazione

Kit completo per la preparazione ai concorsi per OSS. Il kit è composto dal manuale completo, dai test commentati e dalle procedure operative OSS. In omaggio con l’acquisto, il video-corso di tecniche assistenziali, l’ebook di legislazione sanitaria e un software di simulazione per infinite esercitazioni in vista della prova.

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Resta costantemente aggiornato sul concorso OSS in Basilicata

Maggiori informazioni sul concorso per l’assunzione di 23 nuovi OSS in Basilicata sono disponibili all’interno del bando, reperibile direttamente su Infoconcorsi

Potrai anche attivare una notifica e ricevere aggiornamenti costanti su tutte le novità in merito alla selezione pubblica.