Con deliberazione del direttore generale n. 1219/DG del 30 settembre 2016 e con avviso in Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 28 ottobre 2016, n. 86, è stato indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di cinque posti di operatore tecnico specializzato – Operatore Socio Sanitario (OSS) – cat. «B» (livello economico «Bs») presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia (RC).
Scarica il bando completo
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- titolo di operatore socio sanitario conseguito a seguito di superamento del corso di formazione di durata annuale
Vuoi saperne di più sulla professione di OSS? Leggi la nostra guida
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 28 novembre 2016. La domanda di ammissione redatta in carta semplice, datata, firmata (senza necessità di autentica della firma) e contenente la prescritta documentazione, deve essere redatta secondo lo schema allegato al bando, riportando tutte le indicazioni richieste (allegato A) e con le seguenti modalità:
- mediante presentazione diretta all’Ufficio protocollo dell’Azienda
- spedita a mezzo servizio postale
- inviata con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: aspvibovalentia@pec.it
I candidati devono allegare alla domanda anche un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, nonché la produzione di titoli da redigere in carta semplice senza autentica di firma, accompagnati dalla relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la conformità all’originale secondo lo schema allegato al bando (allegato B).
Prove d’esame
La procedura concorsuale si articola normalmente nelle seguenti fasi di selezione:
- Prova di preselezione (nel caso in cui il numero di domande sia superiore a 300) che consisterà in una serie di quiz a risposta multipla di cultura generale e di logica, nonché sulle materie previste per le prove d’esame e sulla verifica delle conoscenze informatiche, a livello iniziale, e della lingua straniera
- Prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;
- Prova orale: verterà oltre che sulle materie oggetto della prova pratica, anche sulla conoscenza di nozioni relative sia alla disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale (disciplina socio sanitaria e rapporto di lavoro del Personale), nonché sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, sia della lingua inglese o francese, che delle procedure informatiche.
Preparati alla prova d’esame con il Manuale per OSS – Sfoglia un’anteprima
Per la prova di informatica e di lingua straniera consulta il nostro catalogo
Calendario delle prove di selezione
L’elenco dei candidati che hanno superato la prova preselettiva, nonché la data, il luogo e l’ora di convocazione degli stessi candidati per lo svolgimento della successiva prova pratica, sarà pubblicato sul sito internet aziendale, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima.
Resta aggiornato sulle scadenze dei principali concorsi in atto. Segui il nostro calendario
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul concorso consulta il sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia