Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi dell’11 ottobre 2016, n. 81 in esecuzione della determinazione della direttrice n. 113 del 21 settembre 2016 è stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 26 OSS cat. B3 CCNL Comparto regioni autonomie locali, con riserva del 40% dei posti (11 posti) del personale OSS con almeno tre anni di servizio a tempo determinato presso l’Istituto Emilio Biazzi – I.P.A.B. di Castelvetro Piacentino (PC).
Scarica il bando completo
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- licenza di scuola dell’obbligo;
- attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”, rilasciato a seguito di partecipazione a corsi di formazione promossi dalla Regione Emilia Romagna o equivalente se rilasciato da altre Regioni.
Consulta la nostra guida alla professione
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 11 novembre 2016 entro le ore 23,59. La domanda deve essere redatta esclusivamente ed in via tassativa mediante compilazione di un modulo di domanda on-line. Scaduto il termine di presentazione della domanda il candidato dovrà stampare la propria candidatura e presentarla per l’accesso alle prove selettive.
Prove d’esame
La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove selettive:
- Prova preselettiva (eventuale) in caso di numero di domande superiore a 100, consistente nella somministrazione di test di tipo professionale volti ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame, nonché le attitudini dei candidati all’attività lavorativa (sono esenti dalla prova preselettiva i candidati già in servizio da 3 anni e i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%);
- Prova scritta: consistente in un elaborato articolato in quesiti a risposta sintetica e/o multipla, su argomenti scelti dalla commissione in materia di attività infermieristica in ambito geriatrico;
- Prova orale: consistente in un colloquio sugli argomenti previsti per la prova scritta, nonché elementi minimi in materia di Pubblica Amministrazione e di Pubblico Impiego, oltre che finalizzato a verificare alcune capacità tecniche e relazionali specifiche del ruolo.
Preparati alle prove d’esame con il Manuale completo – Sfoglia un’anteprima
Calendario delle prove di selezione
L’eventuale indizione della preselezione, la data e le modalità in cui essa avverrà, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto il giorno 18 novembre 2016.
L’indizione della prova scritta, la data e le modalità in cui essa avverrà saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto.
Resta sempre aggiornato sui principali concorsi in atto con il Calendario delle scadenze