Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 13 settembre 2016, n. 73 è stato pubblicato l’avviso del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per dieci posti di operatore socio sanitario, cat. Bs, con riserva di posti in favore del personale precario. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso, è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 36 del 30 agosto 2016.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per l’ammissione alle selezioni, oltre ai requisiti generici richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito al termine di specifica formazione professionale;
- anzianità di servizio di almeno 3 anni relativamente alle percentuali dei posti riservati al personale precario
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 13 ottobre 2016. La domanda deve essere redatta in carta semplice su apposito modulo e consegnata con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
- presentata direttamente all’Ufficio Protocollo – A.S.L. N. 5 Oristano
- a mezzo di Posta Elettronica Certificata
Scarica il Bando integrale
Scarica il Modello di domanda
Prove d’esame
La procedura concorsuale si articola nelle seguenti prove selettive:
- Prova preselettiva (eventuale) in relazione al numero delle domande pervenute, avvalendosi anche di aziende specializzate nella selezione del personale; soluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame
- Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
- Prova orale: vertente sugli argomenti attinenti allo specifico settore di attività, nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno iniziale, di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
Preparati alle prove d’esame con il Manuale completo del concorso per OSS
Preparati alla prova di lingua straniera con i nostri volumi sfoglia il catalogo
Preparati alla prova di Informatica – sfoglia un’anteprima del volume
Calendario delle prove di selezione
La convocazione all’eventuale prova preselettiva e le sue modalità verrà comunicata mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale serie “Concorsi ed esami” e nel sito web dell’AUSL, alla pagina riguardante la presente selezione almeno quindici giorni prima della data fissata per la prova.
I candidati ammessi verranno convocati per sostenere la prova pratica mediante pubblicazione in Gazzetta Ufficiale serie Concorsi, non meno di quindici giorni prima della data fissata per la prova.
Il calendario della prova orale verrà reso noto ai candidati ammessi a sostenerla con analoghe modalità, almeno venti giorni prima della data fissata per l’espletamento della prova.
Per rimanere sempre aggiornato segui il Calendario delle scadenze