concorso istruttori comune verona

Concorso al Comune di Verona: bando per 55 istruttori

Il Comune di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 55 istruttori, categoria C, a tempo pieno e indeterminato. Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 29 del 10 aprile 2020, prevede le seguenti riserve: 17 posti ai volontari delle Forze armate e 10 posti ai dipendenti di ruolo dell’ente in possesso dei requisiti
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La partecipazione al concorso avviene esclusivamente attraverso la compilazione di un modulo di domanda on-line attivata sul sito del Comune di Verona – concorsi on line. Il termine ultimo per poter inviare la domanda è fissato al 20 aprile 2020.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova preselettiva: sarà effettuata in caso di un numero elevato di domande di partecipazione e consisterà in test volti ad accertare la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame;
  • prova scritta: si articolerà in quesiti a riapostaa sintetica e/o multipla sugli argomenti indicati nel bando;
  • prova orale: consisterà in un colloquio sull’approfondimento della materie della prova scritta e sarà accertata la conoscenza degli elementi di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi al concorso per istruttori al Comune di Verona?

area amministrativa enti localiPer prepararsi ai concorsi di collaboratore amministrativo e di istruttore amministrativo, puoiuoi consultare il manuale Edises.
Il testo consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova una demo del simulatore

prova il test

Aggiornamenti sul concorso

Tutte le comunicazionie inerenti il concorso (candidati ammessi ed esclusi, calendari e luogo della preselezione e delle prove d’esame, esiti delle prove) saranno pubblicati esclusivamente sul sito del Comune di Verona alla sezione Bandi e Concorsi.
 
infoconcorsi