concorsi dirigenti collaboratori amministrativi asl roma

Concorso per istruttori amministrativi: opportunità in provincia di Roma

Il Comune di Subiaco, in provincia di Roma, ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 5 istruttori amministrativi, categoria C, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 7 del 24 gennaio.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso del diploma di maturità.
La presentazione della domanda di partecipazione deve avvenire esclusivamente via web dal sito istituzionale del Comune di Subiaco, compilando lo specifico modulo e seguendo le istruzioni per la compilazione.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva (in caso di domande superiori alle 50 unità): consisterà in un test a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta;
  • prima prova scritta: consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle materie indicate nel bando;
  • seconda prova scritta: avrà carattere tecnico-professionale e consisterà nella redazione di uno o più atti/provvedimenti relativi alle materie oggetto della prima prova e tendenti a verificare le capacità del candidato a svolgere le proprie funzioni con un buon grado di autonomia decisionale, iniziativa e capacità propositiva;
  • prova orale: consisterà in un colloquio a contenuto tecnico-professionale sulle materie d’esame e prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi al concorso?

concorso istruttori amministrativi romaPer una preparazione efficace consulta il manuale Edises, che consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
 
 
Vuoi esercitarti gratis in vista della prova preselettiva?
prova il test
Per la prova di informatica e la verifica orale di inglese, scopri i manuali specifici.

Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Le date e le sedi della eventuale preselezione e delle prove d’esame, saranno rese note con pubblicazione sul sito internet del Comune di Subiaco almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.
 
infoconcorsi