concorsi comune ravenna

Concorso Istruttori amministrativi: 10 posti a Brescia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 18 luglio 2017, n. 54, il concorso per esami per la copertura a tempo indeterminato di 10 Istruttori Amministrativi (cat. C) presso il comune di Brescia.
Scarica il bando integrale
Sono ammessi al concorso le seguenti riserve:

  • 50% in favore di personale già in servizio a tempo indeterminato
  • 30% in favore del personale delle forze armate;
  • in ogni caso tale riserva non può superare il 50% dei posti banditi.

Requisiti di ammissione

Per partecipare al concorso i candidati, oltre ai requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, dovranno possedere al termine di scadenza della domanda i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità rilasciato da istituti secondari di secondo grado
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie dell’Istruttore Amministrativo

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso, redatta sul modulo allegato al bando, dovrà essere presentata entro il 4 agosto 2017 esclusivamente per via telematica, all’indirizzo internet dell’Ente e sottoscritta dal candidato a pena di nullità.

Prove d’esame

I candidati dovranno svolgere le seguenti prove selettive volte a valutare le competenze professionali per il profilo bandito:

  • preselezione (eventuale, in caso di numero di domande superiore a 500): test a risposta multipla sulle capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico; cultura generale; argomenti previsti per le prove d’esame comprese le conoscenze informatiche e di lingua inglese. La prova non è prevista per personale con esperienza di servizio;
  • prova scritta, a scelta della commissione tra prova a contenuto teorico-pratico, con nozioni teoriche applicate a casi concreti, elaborazione di schemi o atti o simulazioni di casi pratici; o prova questionario con domande a riposta multipla anche a carattere attitudinale;
  • prova orale: colloquio mirato alla verifica delle conoscenze professionali del candidato e in caso di mancato espletamento della prova preselettiva con verifica delle conoscenze ulteriori di informatica e lingua inglese.

Preparati alle prove di diritto, informatica e inglese con i volumi della collana – Scopri di più

Calendario delle prove

Le comunicazioni relative alla preselezione, all’ammissione al concorso e a tutte le altre informazioni relative alla prova scritta e alla prova orale, saranno fornite ai candidati sul sito internet del Comune di Brescia.
Per eventuali informazioni i concorrenti possono rivolgersi al Settore Risorse Umane – Ufficio Assunzioni – del Comune di Brescia (Piazza Loggia n. 3 – tel. 030/2978314-7-8) dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di ogni giorno non festivo escluso il sabato.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze.