bandi concorsi amministrativi

Concorso per Istruttore amministrativo contabile a Misano Adriatico (RN)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie Concorsi del 6 ottobre 2017, n. 76 un concorso pubblico per esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 1 istruttore amministrativo contabile presso il Comune di Misano Adriatico, Provincia di Rimini.
Scarica il bando

Requisiti per la partecipazione

Per accedere al concorso è necessario possedere oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in economia e commercio
  • idoneità psico-fisica all’impiego

Domande di ammissione

La domanda va inviata nel termine di scadenza del 5 novembre 2017 in carta semplice, su apposito modello allegato al bando e con una delle seguenti modalità:

  • presentata direttamente nella sede comunale;
  • spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • tramite posta elettronica certificata, esclusivamente in formato PDF, all’indirizzo: comune.misanoadriatico@legalmail.it

Sulla busta riportare l’indicazione del concorso precisata nel bando “Domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di un istruttore direttivo contabile”.

Prove d’esame

L’esame consisterà nelle seguenti fasi selettive volte ad accertare le capacità professionali del profilo bandito. Qualora pervenga un numero elevato di domande di partecipazione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (quiz a risposta multipla) sulle materie indicate nel bando.

  • Prima prova scritta teorica: 4 domande a risposta aperta e sintetica, in uno spazio obbligato, sulle materie oggetto delle prove d’esame;
  • Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico: predisposizione di uno schema di deliberazione o determinazione. Verranno prese a riferimento le deliberazioni e le determinazioni di questa amministrazione, liberamente consultabili sul sito dell’ente
  • Prova orale: colloquio sulle materie oggetto delle prove d’esame e su una serie di quesiti di verifica della conoscenza di base della lingua inglese.

Le materie d’esame riguardano l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, norme sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, nozioni sui tributi comunali e norme sul pubblico impiego

Come prepararsi alle prove

Per una adeguata preparazione o ripetizione delle materie richieste in sede d’esame vai alla collana Edises di Diritto per tutti i concorsi – Scopri di più
In particolare consulta il volume di Diritto amministrativo e di Diritto tributario per le nozioni sui tributi locali

Informazioni e chiarimenti

Tutte le comunicazioni sul presente concorso, in particolare quelle relative alla ammissibilità dei candidati, alla sede e alla data della prova d’esame, alla formulazione della graduatoria, saranno pubblicate unicamente sul sito internet del Comune.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Personale di questo Comune (tel. 0541/618411 – fax 0541/613774).
Resta aggiornato sui principali concorsi: consulta il calendario delle scadenze