concorso istituto rittmeyer trieste

Istituto Rittmeyer Trieste: concorso per collaboratori contabili

Nella Gazzetta Ufficiale n.54 del 10 luglio 2018 è stato pubblicato un bando di concorso – per titoli ed esami – per la formazione di una graduatoria preventiva per l’assunzione, a tempo determinato, di profili di collaboratore contabile presso l’Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste.
Scarica il bando

Requisiti per l’ammissione

Per la partecipazione al concorso è richiesto, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici legati al titolo di studio:

  • diploma di maturità nell’ambito relativo al profilo professionale a concorso;
  • laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento nell’ambito relativo al profilo professionale;
  • in caso di possesso di diploma di maturità, esperienza di lavoro di almeno 10 anni in una posizione professionale caratterizzata dalle mansioni indicate nel bando;
  • in caso di possesso di laurea, esperienza lavorativa di almeno 2 anni in una posizione caratterizzata dalle mansioni specificate all’interno del bando.

Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e indirizzata all’Istituto Regionale Rittmeyer per i ciechi, viale Miramare 119, 34136 – Trieste, può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano presso la Segreteria dell’Istituto;
  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istitutorittmeyer@pec.istitutorittmeyer.it

Il termine per la presentazione è fissato per Giovedì 9 agosto 2018.

Struttura e calendario delle prove d’esame

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: quesiti a risposta sintetica o test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando;
  • prova orale: colloquio sugli argomenti della prova scritta; verifica della conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’Istituto si riserva la possibilità di istituire una prova preselettiva qualora le domande di partecipazione dovessero superare il numero previsto. La preselezione non è prevista per i candidati che abbiano già prestato servizio presso l’Istituto.
Il diario delle prove sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Istituto Rittmeyer.
Non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.

Risorse per la preparazione

Per la trattazione sintetica dei principali argomenti di diritto, oggetto delle prove d’esame, consulta i MiniManuali EdiSES.
Per acquisire le conoscenze fondamentali di una lingua straniera e di informatica, consulta i manuali specifici con teoria ed esercizi commentati.
 
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER” buttontxt=”Conferma” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter concorsi amministrativi” ]