Il Comune di Parma ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di istruttori tecnici educativi – insegnanti scuola infanzia comunale, categoria C1, a tempo determinato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 66 del 25 agosto 2020
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
Al concorso possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo per la formazione degli insegnanti Scuola Materna o Laurea Magistrale nuovo ordinamento a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis);
- diploma di maturità di istituto o scuola magistrale, purché conseguito entro l’a.s. 2001/2002;
- diploma di liceo socio-psico-pedagogico, purché iconseguito entro l’a.s. 2001/2002;
- diploma ad indirizzo pedagogico, conseguito al termine di un corso di studi sperimentale quinquennale di scuola magistrale o di istituto magistrale, purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente in via telematica compilando l’apposito modulo on-line disponibile nel portale istituzionale del Comune di Parma alla pagina dedicata alla selezione, seguendo le istruzioni riportate per la compilazione. Le domande dovranno pervenitre entro il 9 settembre 2020.
Modalità di svolgimento della selezione
Il concorso prevede la sola prova orale che consisterà in un colloquio che tenderà a verificare le conoscenze, le competenze e le capacità dei candidati, con riferimento alle attività che dovranno svolgere e al programma d’esame. Contestualmente i candidati saranno sottoposti ad una verifica delle conoscenze informatiche e della lingua inglese tramite un test con quesiti a risposta chiusa inerente la traduzione dall’inglese all’italiano e viceversa e sull’utilizzo del personal computer.
Come prepararsi al concorso per indsegnanti di scuola infanzia?
Per la preparazione alle prove d’esame è disponibile il Manuale per i Concorsi Insegnanti nelle scuole d’infanzia, ch presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione.
ACQUISTA
Per la verifica di inglese e informatica, consulta i manuali specifici.
Comunicazioni e aggiornamenti sul concorso
La prova orale si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2020 ed eventuali successive giornate in base al numero di candidati ammessi. Il calendario e il luogo della prova verranno pubblicati dal 9 settembre sul sito internet del Comune di Parma alla pagina Bandi di Concorso e all’albo pretorio on line.