Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.70 del 15 settembre 2017 – il bando di concorso per la formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato, full-time e part-time per supplenze presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali:
- Graduatoria 1: Insegnante scuola dell’Infanzia – Categoria C
- Graduatoria 2: Educatore asilo nido – Categoria C
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al concorso, oltre ai requisiti generici, è richiesta la laurea in scienze della formazione primaria o uno dei titoli di studio indicati nel band, diversi in base al profilo.
Domande di partecipazione
Termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione, inizialmente fissato per il 16 ottobre è stato prorogato al 17 novembre (Avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.85 del 7 novembre 2017). Restano valide le domande già inviate.
La domanda va inviata esclusivamente tramite procedura on line sul sito www.comune.venezia.it, sezione Concorsi e consulenze – Bandi di concorso.
Prove d’esame
I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove:
- prova preselettiva (eventuale, se il numero di domande presentate risulta superiore a 800) – test psico-attitudinali a risposta chiusa di cultura generale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto, ragionamento spaziale, resistenza allo stress. Preparati alla preselezione con i volumi di logica e cultura generale – Scopri di più
- prova scritta – test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando
- prova orale – colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e sulla verifica delle attitudini generali alle funzioni da svolgere, sulla lingua inglese e su elementi di informatica.
Come prepararsi alle prove
Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il manuale completo dei concorsi per insegnanti nella scuola dell’infanzia
Per la prova di informatica consulta il manuale specifico
Per la prova di inglese consulta il manuale specifico
Diario delle prove
Nello stesso avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.85 del 7 novembre 2017 sono state comunicate le nuove date del concorso riportate di seguito.
Il giorno 27 novembre 2017 verranno affissi all’Albo pretorio del Comune di Venezia nonché pubblicati nel sito Internet sede e orario di svolgimento dell’eventuale preselezione, che si terrà il giorno 6 dicembre 2017
Nel caso in cui non si proceda alla prova preselettiva nella stessa data (27 novembre 2017) e con le stesse modalità saranno comunicati data, sede e orario della prova scritta e successivamente il calendario della prova orale.
Successivamente al superamento dell’eventuale preselezione e prova scritta, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione all’Albo pretorio del Comune di Venezia nonché nel sito internet www.comune.venezia.it il calendario di convocazione alla prova orale.
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso segui il calendario delle scadenze.