Concorso pubblico per la copertura di un posto e per la formazione di una graduatoria di collaboratori professionali sanitari (cps) infermieri per le Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario dell Regione Toscana.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di Accesso
L’accesso al concorso è riservato ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
- Idoneità fisica all’impiego
- Laurea in Infermieristica appartenente alla classe SNT1 (Professioni sanitarie Infermieristiche) ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.Lgs 502/1992 e ss.mm.ii. ovvero Diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti – ai sensi delle vigenti disposizioni del D.M.S. 27.07.2000 e ss.mm.ii. – al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità.
- Iscrizione all’Albo professionale degli Infermieri
Le prove concorsuali
Il concorso è articolato in 4 prove:
- Prova preselettiva
- Prova scritta
- Prova pratica
- Prova orale
Prova preselettiva
La prova preselettiva, basata su un test a risposta multipla su
- conoscenza, comprensione ed uso della lingua italiana nel settore professionale specifico;
- capacità logiche e di ragionamento;
- conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove d’esame
si è svolta il 21 giugno 2016.
Prova scritta
La prova scritta avrà per oggetto i contenuti e i metodi specifici della professione infermieristica in tutte le aree di possibile intervento e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Prova pratica
La prova pratica si baserà sulla verifica della padronanza nella descrizione/applicazione di procedure tecnico assistenziali e diagnostico terapeutiche, di competenza infermieristica ovvero la descrizione/applicazione di protocolli e procedure operative e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Prova orale
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e comprenderà anche la verifica di elementi di base di informatica e di conoscenza della lingua inglese.
Diario delle prove
I candidati ammessi al concorso sono convocati per la prova scritta e per la prova pratica il giorno Mercoledì 5 ottobre 2016 alle ore 11.00 presso il Mandela Forum di Firenze – Piazza Enrico Berlinguer, 50137 (Firenze). L’accesso alla sede è consentito a partire dalle ore 10.00.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà disponibile a partire dal 4 novembre 2016 sul sito ESTAR Toscana. Le prove orali potranno avere inizio a partite dal giorno 7 novembre 2016.
Per ulteriori dettagli e istruzioni scarica il documento ufficiale.
Graduatoria di merito
La graduatoria generale di merito sarà formulata dall’apposita Commissione Esaminatrice, secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e delle prove concorsuali con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii.
La graduatoria generale di merito sarà valida per tre anni a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria stessa o dei successivi provvedimenti di rettifica adottati.
Per tutte le informazioni sul concorso ESTAR Toscana, scarica il bando integrale.
Concorso Infermieri ESTAR Toscana: come prepararsi alle prove concorsuali
Per una preparazione efficace alle prove concorsuali,consigliamo il Manuale dei concorsi per infermieri
Il volume, interamente a colori, è suddiviso in quattro parti:
- La prima parte comprende degli aspetti normativi della professione
- La seconda parte è dedicata al Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista storico funzionale ed organizzativo.
- La terza parte rappresenta un sintetico, ma completo, compendio delle principali conoscenze scientifiche alla base della professione infermieristica.
- La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche.
Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
Sfoglia una demo e consulta l‘indice dettagliato
Per la prova di inglese e informatica preparati con i nostri manuali:
La prova di inglese – Teoria ed esercizi Sfoglia un’anteprima del manuale
La prova di informatica – Teoria ed esercizi Sfoglia un’anteprima del manuale
Completa la tua preparazione con le nostre video-lezioni. Accedi subito alla versione demo gratuita.
Per aggiornamenti sui principali concorsi in atto segui costantemente il nostro calendario.