In Gazzetta Ufficiale, n. 66 del 19/08/2022, sono stati annunciati due concorsi pubblici per l’assunzione di infermieri a Pavia e a Bergamo Est.
Sono, nello specifico, previsti 7 posti presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Bergamo Est di Seriate e 10 posti presso l’Ospedale di Mede, ASST Pavia.
Di seguito tutte le indicazioni per prendere parte alle selezioni.
Consulta il bando per l’ASST Bergamo Est
Consulta il bando per l’Ospedale di Mede – Pavia
Gli argomenti dell'articolo
Quando e come presentare la domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dalle Aziende Sanitarie di Bergamo Est e di Pavia devono essere inoltrate entro il 19 settembre 2022.
I candidati che concorrono per l’ASST di Bergamo possono inviare la propria domanda per via telematica attraverso il sito dedicato https://asst-bergamoest.iscrizioneconcorsi.it
Coloro che, invece, desiderano prendere parte alla selezione indetta dall’Ospedale di Mede devono inviare la candidatura, sempre online, registrandosi al sito https://asstpavia.iscrizioneconcorsi.it.
Requisiti di partecipazione ai concorsi per infermieri
Tutti i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali, indispensabili per prendere parte ai concorsi pubblici. Oltre tali requisiti, devono essere in possesso anche di specifiche caratteristiche:
- Laurea in Infermieristica o diploma universitario di infermiere.
- Iscrizione all’Albo professionale.
Le prove d’esame per il concorso infermieri presso ASST Bergamo Est
Il concorso infermieri presso l’ASST Bergamo Est si strutturerà in una prova scritta, una pratica e una orale. L’Azienda ha, inoltre, annunciato che se le domande di partecipazione saranno superiori a 150, sarà indetta anche una prova preselettiva a risposta multipla.
- Prova scritta: verterà su un tema o la soluzione di quesiti relativi alle materie attinenti al profilo ricercato.
- Prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia e profilo oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
- Prova orale: si focalizzerà sulle materie oggetto del concorso.
I candidati dovranno, inoltre, dimostrare conoscenze di lingua inglese e informatica.
Come prepararsi
Per una preparazione completa alle prove d’esame è disponibile il Kit EdiSES composto da:
In omaggio con il kit:
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook Legislazione sanitaria
- Software di simulazione per infinite esercitazioni
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testLe prove d’esame per il concorso infermieri presso l’Ospedale di Mede
Il concorso indetto dall’ASST di Pavia prevede l’espletamento di una prova scritta e una orale. Se, però, il numero di domande sarà superiore a 250, l’Azienda ha annunciato anche una prova preselettiva.
- Eventuale preselettiva: consisterà nella risoluzione di 10 quesiti a risposta multipla su argomenti relativi alla cultura generale e/o specifici per il profilo indicato dal bando.
- Prova scritta: verterà su specifiche materie quali legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN, legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica norme in materia di sicurezza sul lavoro, norme in materia di anticorruzione e privacy, etica e deontologia professionale, metodi e strumenti della Disciplina Infermieristica, tecniche infermieristiche, aspetti organizzativi e relazionali della Disciplina Infermieristica, controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene.
- Prova orale: si focalizzerà sugli argomenti del test scritto e sulla conoscenza della lingua inglese o francese e dell’informatica.
Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi infermieri in Lombardia
Le date delle prove d’esame previste per il concorso indetto dall’ASST Bergamo Est saranno rese note sul sito ufficiale dell’Azienda almeno quindici giorni prima del concorso.
Il diario delle prove per l’assunzione di infermieri presso l’ASST Pavia saranno, invece, pubblicate in Gazzetta Ufficiale, venti giorni prima dell’inizio delle selezioni.