Pubblicato in G.U. n. 33 del 24.04.2018 un bando di concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di 11 posti di infermiere, categoria D, tempo indeterminato e pieno, presso diverse Aziende Socio Sanitarie Territoriali della Regione Lombardia.
I posti disponibili sono così suddivisi:
- 1 posto presso l’A.S.S.T. Rhodense
- 4 posti presso l’A.S.S.T Gaetano Pini/C.T.O.
- 3 posti presso l’A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
- 3 posti presso l’A.S.S.T. Valle Olona
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Gli aspiranti infermieri, oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici, dovranno soddisfare i seguenti requisiti specifici:
- Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01), oppure Diploma universitario di Infermiere, oppure diplomi e attestati riconosciuti equipollenti
- Iscrizione all’albo professionale
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inviate obbligatoriamente entro il termine di scadenza del 24 maggio 2018 mediante procedura online. Tutte le indicazioni per registrarsi al sito e compilare la domanda sono presenti all’interno del testo integrale del bando.
Se la procedura viene completata correttamente, il sistema invia una mail di conferma con una copia della domanda allegata. Dal momento della conferma, la domanda potrà essere consultata ma non più modificata.
Prove d’esame
I candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- Prova scritta: potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla. Verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso. Il superamento è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30;
- Prova pratica: verifica delle conoscenze tecniche e pratiche collegate al profilo a concorso. Il superamento è subordinato al raggiungimento di una votazione minima di 14/20;
- Prova orale: oltre al colloquio sugli argomenti della prova scritta, la prova orale accerterà la conoscenza della lingua inglese e dei principi base delle applicazioni informatiche. Anche in questo caso il punteggio minimo per superare la prova è di 14/20.
Soltanto nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare superiori a 2.000, sarà stabilita una prova preselettiva basata su quiz a risposta multipla.
Calendario delle prove
Il giorno, l’orario e la sede delle prove saranno comunicati, insieme all’elenco dei candidati ammessi, sui siti istituzionali delle A.S.S.T. partecipanti non meno di venti giorni prima dell’inizio delle prove.
Allo stesso modo, il calendario dell’eventuale preselezione sarà reso noto ai candidati mediante avviso pubblicato almeno 15 giorni prima della prova.
Per restare aggiornato consulta il nostro calendario delle scadenze.
Risorse per lo studio
Per una preparazione efficace, consulta il Kit concorso infermieri: uno strumento completo per la preparazione ai concorsi e per l’esercizio della professione infermieristica. Il kit contiene il Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche e una raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche.
In omaggio:
- Video-corso di tecniche infermieristiche
- Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni – prova una demo gratuita