L’INAIL ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli e colloqui, volto all’assunzione di 75 infermieri a tempo determinato, della durata di 36 mesi.
Di seguito tutte le indicazioni per presentare la domanda di partecipazione alla selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Come presentare la domanda di partecipazione
Gli interessati alla selezione devono inviare la propria candidatura per via telematica attraverso l’apposita piattaforma dedicata. Tutte le domande sono da inoltrare entro le ore 17.00 del giorno 06 settembre 2022.
Requisiti di partecipazione
Coloro che intendono prendere parte al concorso indetto dall’INAIL per la selezione di 75 infermieri devono essere in possesso, all’atto della domanda, sia dei requisiti generali che di specifiche caratteristiche:
- Laurea.
Concorso infermieri INAIL: valutazione titoli e colloquio
Il concorso pubblico, ai fini dell’assunzione, prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio volto a testare l’idoneità dei candidati. La Commissione valutatrice può assegnare un massimo di 100 punti così suddivisi:
- Max 20 punti: titoli accademici e di studio.
- Max 40 punti: esperienze professionali svolte presso l’INAIL con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o servizio prestato presso altri Enti/Istituzioni pubbliche.
- Max 40 punti: colloquio volto a testare la padronanza del candidato sulle materie oggetto dell’incarico che andrà a ricoprire.
Il colloquio è considerato superato al raggiungimento di almeno 24/40 punti.
Come prepararsi
Per una preparazione completa al colloquio è disponibile il Manuale EdiSES – concorsi per Infermiere
Il volume è suddiviso in quattro parti:
La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione. La seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing. La terza parte rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica. La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Ciascun capitolo contiene test finali.
Il testo è completato da approfondimenti e risorse di studio.
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testCalendario e aggiornamenti sul concorso infermieri INAIL
La data di convocazione al colloquio sarà comunicata ai candidati via e-mail attraverso un messaggio di posta certificata almeno 15 giorni prima della prova orale.