È stato indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 639 infermieri in Friuli Venezia Giulia. La selezione è svolta dall’ARCS – Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute – per conto delle Aziende Sanitarie della Regione, al termine della quale saranno generate 4 graduatorie divise per ambiti.
I posti saranno così ripartiti:
- Ambito A: 85 posti suddivisi tra l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e l’IRCCS “Centro di riferimento oncologico”.
- Ambito B: 308 posti suddivisi tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e l’IRCCS “Burlo Garofolo”.
- Ambito C: 240 posti per l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
- Ambito D: 6 posti per l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute.
Vediamo come partecipare e come prepararsi al concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 639 infermieri Friuli Venezia Giulia: come partecipare
I candidati al concorso per 639 infermieri Friuli Venezia Giulia, all’atto della domanda, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali a cui si aggiungono caratteristiche specifiche:
- Laurea in Infermieristica
- Iscrizione all’Albo Professionale.
I candidati dovranno, inoltre, esprimere una sola preferenza per uno degli ambiti soprariportati.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere compilate entro il 15 gennaio 2023 e inoltrate telematicamente attraverso la piattaforma dell’ARCS. È previsto il versamento di una quota pari a €10,33.
Prove d’esame
La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta, una pratica e una orale.
- Prova scritta: consisterà nello svolgimento di un tema o nella risoluzione di quesiti su:
- Area delle discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri: infermieristica generale e clinica, analisi e gestione dei casi clinici e relazione assistenziale; applicazione dei percorsi terapeutici; gestione del rischio clinico e tutela del paziente
- Area organizzativa gestionale: organizzazione del lavoro; metodologia di organizzazione dei processi assistenziali; gestione delle risorse umane e materiali.
- Area etico deontologica: la responsabilità deontologica e il codice deontologico degli infermieri
- Area della legislazione sanitaria e dell’ordinamento professionale: legislazione sanitaria; norme e decreti sul profilo professionale.
- Area della prevenzione e sicurezza nei luoghi di cura: sicurezza nei luoghi di lavoro; infermieristica preventiva; sicurezza nell’assistenza.
- Area del diritto amministrativo e del lavoro: il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e in particolare nel servizio sanitario nazionale; codice di comportamento e profili di responsabilità del dipendente pubblico, T.U. n. 81/2008 s.m.i.
- Prova pratica: consisterà nella verifica delle conoscenze, delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche assistenziali ovvero degli aspetti organizzativi, di ricerca, evidence based nursed e relazionali della disciplina infermieristica ovvero tesi alla soluzione di casi assistenziali, simulazione di interventi, di percorsi diagnostico terapeutici e di processi clinico assistenziali.
- Prova orale: sarà volta alla verifica delle conoscenze delle materie oggetto delle due prove precedenti con particolare attenzione ai modelli assistenziali e conseguente organizzazione dei piani di attività e alla gestione delle risorse umane e materiali riferite al processo assistenziale. In fase di colloquio, i candidati dovranno, inoltre, dimostrare conoscenze di inglese e informatica.
Le date e le sedi di svolgimento delle prove saranno rese note almeno 15 giorni prima dello svolgimento.
Kit completo per la preparazione
Kit completo per la preparazione al concorso per 639 Infermieri presso le Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia . Il Kit comprende il manuale dei concorsi per Infermiere e i test dei Concorsi per Infermiere. Incluso con l’acquisto, l’e-book “La prova di informatica”, il Video-corso di tecniche infermieristiche, la Legislazione sanitaria regione Friuli Venezia Giulia e il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni delle prove d’esame.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Resta aggiornato sul concorso in Friuli Venezia Giulia
Ulteriori dettagli sul concorso presso le Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia sono disponibili nel bando reperibile su Infoconcorsi. Attiva anche una notifica per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla selezione!