oconcorso infermieri belluno

Concorso per infermieri: opportunità in provincia di Belluno

La Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, ha indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di infermieri, categoria D1, a tempo determinato per 1 anno. Il bando è stato pubblicato nella GU n° 28 del 7 aprile 2020.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Scienze Infermieristiche o Diploma universitario di infermiere conseguito in base al precedente ordinamento o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 7 maggio 2020 e potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC.

Prove d’esame

Il concorso prevede la sola prova orale, che consisterà in un colloquio sulle materie indicate nel bando con particolare attenzione alle tecniche infermieristiche relative alla cura delle persone anziane e non autosufficienti.

Come prepararsi?

concorso infermieri bellunoIl volume, interamente a colori, contiene una introduzione dedicata alla professione e formazione infermieristica ed è suddiviso in quattro parti:

  • La prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione.
  • La seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, al controllo delle infezioni e regole di igiene, all’assistenza infermieristica sia nell’attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e dell’anziano.
  • La terza parte rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica.
  • La quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in: diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Specifiche icone identificano le fasi di accertamento e preparazione, il materiale occorrente e gli step della procedura vera e propria.

Ciascun capitolo contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
ACQUISTA

Aggiornamenti sul concorso

Il calendario della prova d’esame e della sede in cui si svolgerà saranno pubblicati sul sito della Residenza per Anziani Beata Gaetana Sterni.
 
cta-1