concorso infermieri reggio emila verona

Concorso infermieri: opportunità a Reggio Emilia e Verona

Sono stati pubblicati, in Gazzetta Ufficiale n.59 del 26/07/2022, due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 Infermieri presso l’ASP Reggio Emilia, di cui sei posti riservati ai volontari delle Forze Armate, e 10 Infermieri presso l’Istituto Assistenza Anziani Verona.

Di seguito tutte le indicazioni per presentare la propria domanda di partecipazione.

Scarica il bando per l’Istituto Assistenza Anziani Verona.

Scarica il bando per l’ASP Reggio Emilia.

Come presentare la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso infermieri presso l’ASP Reggio Emilia deve essere inoltrata in carta semplice, attraverso il modulo apposito reperibile all’interno del bando, entro le ore 12.00 del giorno 25/08/2022. Questa può essere inviata mediante raccomandata, consegnata a mano o posta elettronica certificata.

Coloro che, invece, sono interessati al concorso presso l’Istituto Assistenza Anziani devono inviare la domanda di partecipazione, reperibile sul sito dell’Ente, entro il 24/08/2022.

Requisiti di partecipazione al concorso infermieri Reggio Emilia e Verona

I candidati, per prendere parte al concorso infermieri Reggio Emilia e Verona, devono possedere, oltre ai requisiti generali, obbligatori per per tutti i concorsi pubblici, anche specifici requisiti:

  • Laurea in infermieristica o titolo equipollente.
  • Iscrizione all’Albo professionale.

In caso di domanda al concorso indetto a Reggio Emilia è richiesto:

  • Per i candidati di sesso maschile soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
  • Possesso della patente di guida di categoria B.

Concorso infermieri ASP Reggio Emilia: le prove d’esame

Il concorso per l’assunzione di 20 infermieri presso l’ASP Reggio Emilia prevede il superamento di una prova scritta, una orale e di un’eventuale prova preselettiva. Quest’ultima verrà svolta solo se le domande pervenute saranno più di cinquanta.

  • Eventuale prova preselettiva: consiste nella risoluzione di test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando e/o di natura attitudinale.
  • Prova scritta: è volta ad accertare conoscenze sull’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di natura tecnica, relazionale, educativa, ed inoltre le conoscenze relative alla gestione dei farmaci, degli apparecchi elettromedicali e degli ausili e di igiene della comunità. Sulla normativa regionale e nazionale in materia socio-assistenziale e sanitaria con particolare riferimento alle persone anziane ed alle strutture socio- sanitarie, diritto costituzionale, amministrativo e del lavoro; normativa in materia di privacy, sulla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o consistente nella elaborazione di PAI finalizzati al superamento di criticità attraverso anche l’integrazione sociosanitaria e/o di progetti socio sanitari integrati di comunità.
  • Prova orale: vuole testare le capacità esplorate con le prove scritte, la motivazione alla scelta di lavoro, alla conoscenza delle funzioni, compiti, metodologie di lavoro dell’infermiere nell’ambito di strutture sociosanitarie, ed inoltre nozioni di legislazione sociale, nozioni sull’ordinamento delle ASP, cenni sul rapporto di pubblico impiego. In questa fase il candidato deve dimostrare padronanza di lingua inglese e informatica.

Le prove si considerano superate raggiunto il punteggio 21/30.

Preparati con il Kit completo 

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il kit EdiSES – Infermiere per tutte le prova di selezione

Il kit  per la preparazione ai concorsi per Infermieri è composto da: 

  • Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche
  • Raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche 

 In OMAGGIO

  • Video-corso di tecniche infermieristiche
  • Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
  • Software di simulazione 
infermiere
acquista

Concorso Istituto Assistenza Anziani Verona: le prove d’esame

Il concorso per l’assunzione di 10 infermieri nella città di Verona si struttura in una prova scritta e una orale.

  • Prova scritta: il test, a contenuto teorico-pratico, consiste in un tema o un quiz a risposta multipla sulle materie ricomprese nei programmi didattici della laurea in scienze infermieristiche, elementi di patologia medica e chirurgica, geriatria e fisio-patologia dell’anziano, tecniche infermieristiche con particolare riferimento all’assistenza geriatrica, esecuzione di tecniche infermieristiche in particolare nei confronti degli anziani non autosufficienti.
  • Prova orale: il colloquio verte, invece, sulla legislazione sanitaria e sociale, nozioni di geriatria, elementi di immunologia ed epidemiologia, profilassi delle malattie infettive e sociali, assistenza sanitaria ed infermieristica in genere, nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle IPAB, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, materie delle prove scritte.

Ai candidati è, inoltre, richiesta la conoscenza della lingua inglese e di informatica.

Calendario delle prove e aggiornamenti sui concorsi infermieri Reggio Emilia e Verona

Il calendario di tutte le prove previste per i concorsi volti all’assunzione di infermieri a Reggio Emilia e a Verona sarà reso noto sui siti ufficiali delle Aziende promotrici.

Per restare aggiornato sui concorsi all’ASP Reggio Emilia e all’Istituto Assistenza Anziani di Verona attiva una notifica su Infoconcorsi