concorso infermieri asl alessandria

Concorso per 12 infermieri presso l'ASL di Alessandria

Pubblicato in Gazzetta Regionale del 3/5/2018 un bando di concorso pubblico, per titoli e prova scritta, per la copertura di 12 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere, categoria D, di cui 4 riservati a volontari delle Forze Armate, presso l’Azienda Sanitaria Locale AL di Alessandria.
Previste assunzioni a tempo determinato in attesa di copertura posti a tempo indeterminato mediante concorso pubblico o utilizzo condiviso di graduatoria.
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

Oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in Infermieristica, oppure diplomi e attestati riconosciuti equipollenti
  • iscrizione all’albo professionale

Domanda di partecipazione: termini e modalità di invio

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale AL – via Venezia, 6 – 15121 Alessandria attraverso una delle seguenti modalità:

  • raccomandata postale con avviso di ricevimento
  • posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo aslal@pec.aslal.it con il seguente oggetto: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la copertura a tempo determinato di n.12 posto di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere”.

All’interno del bando sono indicati nello specifico i documenti da allegare alla richiesta. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre Venerdì 18 maggio 2018.

Le prove d’esame

Per l’accesso in graduatoria i candidati dovranno sostenere una prova scritta, che potrà consistere in domande a risposta aperta oppure in quesiti a risposta multipla e che verterà sugli argomenti caratteristici della professione a concorso: il superamento della prova sarà subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/50 che si aggiungerà alla valutazione dei titoli (i dettagli nel bando).
In caso di eccessivo numero di domande di partecipazione (superiore a 100 unità), l’ente si riserva la facoltà di introdurre una prova preselettiva caratterizzata da quesiti a risposta multipla: saranno ammessi alla prova selettiva i primi 100 classificati.

Come prepararsi alle prove?

kit-concorso-infermieri-2017_1_4Per una preparazione efficace consulta il Kit Concorso infermieri completo di:

In omaggio con il kit:

  • Video-corso di tecniche infermieristiche – scopri la demo
  • Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria
  • Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni di test preselettivo

I volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo

Calendario delle prove

Le date e la sede delle prove saranno pubblicate esclusivamente sul sito aziendale, nella sezione concorsi e avvisi, a partire da Mercoledì 20 giugno 2018 con un preavviso di almeno 10 giorni.
Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.