concorso funzionari specialisti contabili bari

Comune di Bari: concorso per 12 funzionari specialisti contabili

Il Comune di Bari ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 12 funzionari specialisti contabili (Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2021).

SCARICA IL BANDO

Il concorso rientra nel Piano dei Fabbisogni di personale per il triennio 2020-2022 del Comune di Bari insieme al concorso per 35 istruttori di polizia locale e 20 istruttori amministrativi finanziari.

Concorso Funzionari Specialisti Contabili Bari: chi può partecipare

Il concorso bandito dal Comune di Bari per 12 funzionari specialisti contabili è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e della laurea triennale (o titolo equipollente) in una delle seguenti classi:

  • Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Statistica
  • Scienze Economiche
  • Scienze politiche e delle Relazioni internazionali

La domanda di partecipazione deve essere presentata in via telematica (sul sito del Comune di Bari) entro il 25 marzo 2021.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione (in caso di domande superiori a 250): 40 domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritta e orale (escluse le materie aggiuntive della prova orale)
  • prova scritta su nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e ragioneria pubblica
  • prova orale su contabilità comunale e materia contabile e finanziaria; nozioni di diritto civile, finanziario, amministrativo e penale (in materia finanziaria) e sull’ordinamento degli enti locali; legge sulla Corte dei Conti; nozioni sul trattamento automatico dei dati.Diritto privato con particolare riferimento al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti; Federalismo fiscale; Normativa in materia di protezione dei dati personali;Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con riferimento al Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni; Statuto del Comune di Bari, Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008); codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
    Nel corso del colloquio sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Come prepararsi

manuale concorsi amministrativi contabili

Per una preparazone completa al concorso istruttori finanziari Bari è disponibile il manuale EdiSES per i concorsi nell’area economico-finanziaria degli enti locali.

Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove ed è aggiornato alle ultime novità normative (L. 120/2020 – legge di conversione del decreto Semplificazioni; D.L. 76/2020 e L. 126/2020 – di conversione del decreto Agosto, D.L. 104/2020).

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso delle prove d’esame ci sono anche lo Statuto e i Regolamenti del Comune di Bari.

Scaricali gratuitamente compilando il box sottostante.

[edisesfile formtype=”pdf” url=”https://blog.edises.it/wp-content/uploads/2021/02/Materiali-concorsi-comune-di-bari.zip” title=”Scarica gratis i materiali di approfondimento” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”conferma” buttonlink=”” value=”regolamenti” activity=”concorsi comune bari 2021″ ]

Simulazione gratuita

Vuoi esercitarti in vista dell’eventuale preselezione? Prova la versione demo del software di simulazione.

simulatore gratuito edises

Aggiornamenti sul concorso

Il calendario delle prove sarà pubblicato il 16 aprile 2021 esclusivamente sul sito del Comune di Bari (sezione bandi di concorso).