concorso funzionari autorità regolazione trasporti

Concorso per 4 funzionari presso l'Autorità di regolazione dei trasporti

Pubblicato in G.U. n. 48 del 19 giugno 2018 un bando di concorso, per titoli ed esami, riservato alle categorie protette, per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 funzionari (livello di funzionario III, cod. FIII7) presso l’Autorità di regolazione dei trasporti.
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

I candidati dovranno essere in possesso, oltre che dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale (o titolo equipollente);
  • iscrizione negli elenchi di cui all’art.8, comma 2, della legge n.68/1999, presso un qualsiasi centro provinciale per l’Impiego.

Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione

Per presentare la domanda di partecipazione bisogna compilare telematicamente il modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Autorità e inviarlo, completo di firma, all’indirizzo PEC concorsi@pec.autorita-trasporti.it.
La richiesta deve essere inviata obbligatoriamente entro il 18 agosto 2018.

Struttura delle prove d’esame

I candidati dovranno affrontare le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: elaborato su argomenti riguardanti il diritto amministrativo, diritto pubblico dei trasporti, elementi di contabilità dello stato e degli enti pubblici, elementi di diritto dell’Unione Europea, sistemi di finanziamento delle autorità indipendenti, ruolo e attività istituzionale delle autorità indipendenti;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta; approfondimento delle conoscenze della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Prevista la possibilità di istituire una prova preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare 50 volte superiori ai posti messi a concorso.

Risorse per lo studio

Per la preparazione alle prove di selezione, consulta i MiniManuali EdiSES dedicati al Diritto: i volumi affrontano in maniera sintetica ma approfondita gli argomenti richiesti alle prove.
Per approfondire le conoscenze in inglese e informatica, consulta i manuali specifici.

Calendario delle prove

Tutte le comunicazioni relative alla data di svolgimento delle prove di selezione saranno pubblicati sul sito internet www.autorita-trasporti.it.
Non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.

Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER