Concorso Funzionari Amministrazione penitenziaria

Concorso per Funzionari presso l’Amministrazione Penitenziaria: calendario delle prove orali

Comunicato il calendario di svolgimento delle prove orali del concorso per 35 Funzionari contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – Ministero della Giustizia (Gazzetta Ufficiale 2 gennaio 2018, n. 1 – nella stessa occasione erano stati pubblicati anche vari bandi per funzionari tecnici).

Per i 35 Funzionari contabili il 30% dei posti è riservato al personale interno del Ministero della giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (ossia 11 posti) e ulteriore quota di posti stabiliti per legge riservata ai disabili.
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 1° febbraio 2018

Prove d’esame

I candidati di ciascun concorso dovranno sostenere le seguenti prove selettive volte alla verifica delle capacità professionali di ciascun profilo bandito.
Per i 35 Funzionari contabili le prove saranno le seguenti:

  • prova preselettiva: 80 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie delle altre prove da svolgere in 60 minuti;
  • due prove scritte: su ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari; ragioneria pubblica e contabilità di stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione penitenziaria;
  • prova orale: sulle materie delle prove scritte e su elementi di economia politica, di scienze delle finanze e di statistica; elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego; accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta tra inglese, francese, tedesco o spagnolo; accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame scegli il manuale specifico per il concorso 35 Funzionari Contabili nell’Amministrazione Penitenziari
Il volume riporta le nozioni teoriche necessarie per affrontare tutte le prove (preselettiva, scritte e orale) e costituisce una mirata sintesi delle materie previste dal bando.
Per ogni materia sono disponibili online test di verifica che consentono di coniugare lo studio teorico con il controllo della preparazione raggiunta.
Scopri di più
 
 
 
Tra le estensioni web del volume è disponibile un software di simulazione aggiornato alle ultime indicazioni, per esercitarsi alla prova preselettiva.
[edisesfile formtype=”link” title=”Esercitati gratis alla prova preselettiva” description=”Prova una demo del software di simulazione” buttontxt=”prova il test” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorso-35-funzionari-contabili-amministrazione-penitenziaria/simulatore.php” value=”preselezione concorso 35 funzionari amministrazione penitenziaria” activity=”demo software 35 funzionari amministrazione penitenziaria” ] Per i 15 Funzionari Ingegneri le prove saranno specifiche per ogni professionalità, come indicato nel dettaglio in ciascuno dei bandi.
Preparati alle prove di Informatica, Cultura generale e Lingua straniera con i volumi specifici della collana:

Calendario prove e informazioni sui concorsi

La prova preselettiva del concorso per 35 funzionari si è svolta dal 16 al 18 ottobre 2018. Le prove scritte il 18 e 19 dicembre 2019.
Le prove orali si svolgeranno a partire dal 20 maggio al 16 luglio 2019 secondo il calendario pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia.
Le prove si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini”, al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, Roma, alle ore 9,00 dei giorni lunedì e mercoledì di ogni settimana.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il nostro calendario