Il FORMEZ ha pubblicato due bandi per l’assunzione di 50 nuove unità da inquadrare tempo determinato, per la durata di 12 mesi. L’opportunità lavorativa è aperta sia ai diplomati, con inquadramento professionale B1, che ai laureati, con inquadramento professionale C1.
Scopriamo come candidarsi, quali sono i requisiti e le fasi di selezione per superare il concorso del FORMEZ.
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare alla selezione?
I partecipanti al concorso FORMEZ 50 posti possono inviare la propria candidatura dal 21 novembre fino al 15 dicembre alle ore 20.00, attraverso il sito web dedicato. Non possono prendere parte alla selezione coloro che hanno avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA, anche non continuativi.
Requisiti di partecipazione
All’atto della domanda, i candidati dovranno essere in possesso sia di tutti i requisiti generali che di specifiche caratteristiche quali il possesso del Diploma, per coloro che concorrono per le posizioni aperte ai diplomati, o della Laurea, in caso si prenda parte al concorso per laureati.
Concorso FORMEZ 50 posti: quali sono le prove d’esame?
I candidati dovranno sostenere una prova tecnica e un colloquio a cui si aggiunge, in termini di punteggio, la valutazione dei titoli dichiarati all’atto della domanda. Gli argomenti variano in base al profilo per cui si presenta la candidatura.
Le prove per il profilo diplomati
La prova tecnica consisterà in un test di 50 quesiti da risolvere in 90 minuti sui seguenti argomenti:
- Conoscenza dei principali applicativi di Office 365 quali: Word, Excel, Power Point, Outlook, One drive, calendari condivisi
- Conoscenza dei principali strumenti di collaborazione quali: Teams e Share Point
- Conoscenza della Gestione Documentale e dell’archiviazione digitale
- Quesiti psicoattitudinali di ragionamento critico verbale e numerico deduttivo
- Lingua inglese
I primi 100 candidati saranno ammessi alla valutazione dei titoli e al colloquio. Ai titoli saranno assegnati massimo 20 punti mentre la prova orale verterà su:
- Risoluzione di un caso pratico
- Domande inerenti alle attività che si andranno a svolgere per il profilo in oggetto.
Le prove per il profilo laureati
La prova tecnica consisterà, anche in questo caso, in 50 quesiti da risolvere in 90 minuti, sulle materie seguenti:
- Principi di diritto costituzionale e funzionamento delle pubbliche amministrazioni
- Quesiti psicoattitudinali di Ragionamento Logico matematico e Critico verbale
- Conoscenze digitali di base (DigComp e Syllabus)
I primi 100 candidati saranno ammessi alla valutazione dei titoli e al colloquio. La prova orale verterà su:
- Prova “in basket”
- Domande inerenti alle attività che il candidato andrà a svolgere
Ai titoli saranno assegnati un massimo di 20 punti mentre la prova orale verrà considerata superata al raggiungimento di un punteggio pari a 30/45.
Libri per la preparazione
Per la preparazione ai quesiti psicoattitudinali è disponibile il testo – Logica e cultura generale – Teoria ed esercizi commentati
Per la preparazione alla prova di lingua inglese è disponibile il manuale Lingua inglese
Per la preparazione alla prova di informatica è disponibile il volume EdiSES La Prova di Informatica
Tutti gli aggiornamenti sulla selezione del FORMEZ
Il luogo e la data di svolgimento delle prove saranno rese note almeno 5 giorni prima nella sezione “Lavora con noi” nel sito istituzionale dell’Ente. Al termine delle prove saranno selezionate 25 unità, per ognuno dei due profili, che parteciperanno a un percorso formativo prima di entrare nel vivo delle attività del FORMEZ.
Restano, però, aperte le possibilità anche per coloro che si classificheranno sotto la 50esima posizione: le graduatorie resteranno, infatti, aperte per 18 mesi e i candidati potranno essere chiamati anche in futuro.
Ulteriori dettagli sul concorso per diplomati e laureati del FORMEZ sono disponibili all’interno dei bandi di concorso disponibili su Infoconcorsi: attiva anche una notifica per restare sempre aggiornato!