L’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi di Trieste ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di fisioterapisti, categoria D1, a tempo determinato e pieno o part-time (GU n° 35 del 9/05/2023).
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea triennale in Fisioterapia (classe delle lauree delle professioni sanitarie della riabilitazione L/SNT2) o Diploma universitario di fisioterapista o diplomi e attestati equipollenti conseguiti in base al precedente ordinamento
- iscrizione all’Albo professionale
- esperienza di lavoro di almeno tre mesi con mansioni di fisioterapista presso enti pubblici e/o privati
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 24 maggio 2023 esclusivamente in via telematica collegandosi tramite SPID al Portale Servizi della Regione Friuli Venezia Giulia.
Prove d’esame
I candidati al concorso fisioterapisti Trieste dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- prova scritta: prevede lo svolgimento di tema o la soluzione di questionari a risposta multipla o sintetica su argomenti relativi alle attività del profilo professionale
- prova orale/pratica: verterà su argomenti relativi alla professione di fisioterapista. Inoltre, sarà accertata la conoscenza delle applicazioni ed apparecchiature informatiche e di una lingua straniera a scelta del candidato
Manuale per la preparazione
Per una preparazione completa è disponibile il Manuale completo di teoria e test per i concorsi per fisioterapista
Per la verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Trovi le informazioni dettagliate sul concorso nel bando che puoi scaricare a questo link>>
Il calendario delle prove sarà pubblicato esclusivamente sul sito dell’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi con almeno 20 giorni di preavviso rispetto al loro svolgimento.