Sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 3 agosto 2018 è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per la formazione di una graduatoria valida per assunzioni a tempo determinato di educatori di asilo nido presso il Comune di Melzo (Città Metropolitana di Milano).
SCARICA IL BANDO
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati dovranno possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di maturità magistrale (rilasciato dall’Istituto Magistrale – 5 anni); diploma di maturità rilasciato dal Liceo socio-psicopedagogico (5 anni); diploma di assistente di comunità infantile (5 anni); diploma liceo delle scienze umane (5 anni); diploma liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale (5 anni); diploma di dirigente di comunità (5 anni); diploma liceo delle scienze sociali (5 anni); diploma tecnico dei servizi sociali (5 anni); diploma tecnico sanitario dei servizi sociali (5 anni); diploma di scienze della formazione (5 anni);
- lauree vecchio ordinamento e corrispondenti lauree triennali, specialistiche o magistrali del nuovo ordinamento in: pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, psicologia, sociologia, servizio sociale;
- diploma universitario di educatore professionale.
Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice seguendo le indicazioni contenute nel bando, dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 22 agosto 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunemelzo@pec.it;
- fax al numero 02.95738621;
- consegna allo sportello polifunzionale “Spazio Città” negli orari di apertura al pubblico;
- raccomandata postale indirizzata a Comune di Melzo (MI) – 20066 – Servizio Risorse Umane – Piazza Vittorio Emanuele II, 1.
L’oggetto della mail, la copertina del fax o il retro della busta devono riportare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione selezione a tempo determinato Educatore Asilo Nido”.
Le prove d’esame
Il concorso prevede lo svolgimento di una sola prova orale sulle seguenti materie:
- elementi di diritto pubblico e amministrativo;
- normativa nazionale e regionale in materia di servizi per la prima infanzia;
- ruolo professionale dell’educatore prima infanzia;
- nozioni di psicologia, pedagogia e sociologia;
- progettazione e gestione interventi educativi;
- igiene generale e alimentazione nei primi anni di vita;
- rapporto con le famiglie ed il territorio;
- sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nel corso della prova sarà verificata la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Qualora le domande di partecipazione dovessero risultare superiori a 30, la commissione stabilirà una prova preselettiva.
Risorse per la preparazione
Ecco i volumi consigliati per affrontare al meglio le prove di selezione previste dal concorso:
- Manuale per Insegnanti e Eduatori nelle scuole dell’infanzia comunali: il volume tratta in maniera approfondita tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione.
ACQUISTA IL MANUALE
Altre proposte EdiSES per la preparazione:
- MiniManuali di Diritto: per chi vuole approfondire tutti gli aspetti relativi al diritto;
- Manuale di Inglese: teoria ed esercitazioni per imparare le nozioni base della lingua;
- Manuale di Informatica: nozioni teoriche ed esercizi per livello di difficoltà.
Calendario delle prove
Orientativamente, la prova preselettiva e la prova orale si svolgeranno in uno o più giorni tra il 28 agosto e il 4 settembre. Il calendario sarà ufficializzato attraverso pubblicazione sul sito internet del Comune di Melzo (www.comune.melzo.mi.it).
Non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.