Nella Gazzetta ufficiale n° 68 del 1° settembre 2020 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di educatori di asilo nido, categoria C, a tempo determinato, per il settore servizi alla persona del Comune di San Mauro Torinese, in provincia di Torino
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
I candidati che vogliono partecipare al concorso, devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- uno dei seguenti titoli di studio conseguiti prima del 31/05/2017:
Diploma di puericultrice
Diploma di maestra di scuola d’infanzia
Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio
Diploma di maturità magistrale
Diploma di liceo psico-pedagogico
Diploma di vigilatrice d’infanzia
Diploma di maturità di assistente di comunità infantile
Attestato di qualifica educatore per la prima infanzia o equivalenti, rilasciato Ag. Formative art.11 LR. Piemonte 63/95
Diploma di dirigente di comunità
Diploma di laurea o specializzazione in pedagogia
Diploma di laurea o specializzazione in psicologia
Diploma di laurea in scienze dell’educazione
Diploma di laurea in scienze della formazione primaria
Diploma di maturità per tecnico dei servizi sociali
Altro diploma di scuola media superiore dai cui provvedimenti istitutivi si riconosca un profilo professionale rivolto all’organizzazione e gestione degli asili nido
Laurea con contenuti formativi analoghi - Titoli conseguiti dopo il 31/05/2017:
Laurea generale in Scienze dell’educazione e della formazione – classe L19
Laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria – classe LM85 bis
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Mauro Torinese, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso, e dovrà essere inviata entro il 16 settembre 2020 esclusivamente per via telematica.
Modalità di svolgimento della selezione
Il concorso prevede la sola prova scritta che consisterà in un questionario a risposta multipla sugli argomenti indicati nel bando.
Cosa studiare?
Per una preparazione completa è disponibile il Manuale per i Concorsi Insegnanti nelle scuole d’infanzia, ch presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione.
Comunicazioni e aggiornamenti sul concorso
Dal 26 settembre 2020 sul sito internet del Comune di San Mauro Torinese, nell’area Amministrazione trasparente – bandi di concorso ed all’Albo Pretorio online, sarà pubblicato il diario della prova scritta con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui avrà luogo, assicurando un preavviso di almeno 15 giorni.