Pubblicato il concorso docenti in Valle d’Aosta per la copertura di 119 cattedre totali, da dividere tra posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
I posti sono divisi così:
- 61 cattedre per posto comune
- 58 cattedre per sostegno
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al concorso docenti in Valle d’Aosta sono richiesti i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e i requisiti specifici per scuola secondaria, che si differenziano tra i posti comuni e posti di sostegno:
Per i posti comuni è sufficiente il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP possono accedere con laurea di primo livello + abilitazione oppure diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per i posti di sostegno è sufficiente il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).
Come inviare la domanda
I candidati al concorso docenti in Valle d’Aosta potranno inviare la domanda per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.
Non possono inviare la candidatura coloro che hanno già presentato domanda per il concorso docenti indetto dal Ministero dell’Istruzione o per le province autonome di Trento o di Bolzano.
La domanda dovrà essere inoltrata in via telematica seguendo le indicazioni riportate nel bando, consultabile su Infoconcorsi, entro le ore 23:59 del 3 febbraio 2024.
Le prove d’esame
Il concorso docenti in Valle d’Aosta prevede:
- Prova scritta
- Prova orale
- Valutazione dei titoli
- Accertamento della conoscenza della lingua francese
Gli argomenti della prova orale variano a seconda della classe di concorso scelta dal candidato. Uno degli argomenti del colloquio dovrà essere trattato nella lingua francese, in ossequio al principio statuario della parità linguistica tra italiano e francese in Valle d’Aosta.
Volumi per la preparazione
KIT Concorso a cattedra Prova scritta Scuola secondaria
Legislazione scolastica + Competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche per tutte le classi di concorso + Test commentati
acquista
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES
Per la preparazione alle prove d’esame, oltre ai libri consigliati, consulta il catalogo completo del Concorso a Cattedra. All’interno del catalogo sono disponibili manuali disciplinari e test commentati specifici per ciascuna classe.
Aggiornamenti sul concorso
Date e luoghi delle prove del concorso docenti in Valle d’Aosta verranno comunicate almeno 10 giorni prima sul sito della scuola valdostana.
Per ricevere gli aggiornamenti sul concorso puoi attivare la notifica su Infoconcorsi.