concorso istruttori amministrativi pistoia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Catania: concorso per otto dirigenti amministrativi

Pubblicato, in G.U. n. 35 del 04/05/2018, un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 8 posti di Dirigente amministrativo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania.
Prevista riserva di 5 posti per i candidati in possesso di contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’azienda.
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

Per accedere alle selezioni i candidati dovranno soddisfare, oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o altra laurea equipollente (vecchio ordinamento – DL) o equiparata laurea specialistica/magistrale;
  • almeno cinque anni di anzianità di servizio prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di livello settimo, ottavo e ottavo-bis, ovvero qualifiche di settimo, ottavo e nono livello in altre pubbliche amministrazioni.

Domanda di partecipazione

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta libera secondo lo schema contenuto nell’Allegato A del bando, devono essere indirizzate all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, via Santa Sofia 78, 95123 – Catania mediante una delle modalità indicate:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • raccomandata postale A.R.;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.policlinico.unict.it

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 3 giugno 2018.
All’interno del bando sono indicati nel dettaglio i documenti da allegare alla domanda di partecipazione.

Valutazione dei titoli e prove d’esame

Ai fini della formazione della graduatoria di merito, la commissione può assegnare ad ogni candidato un totale di 100 punti così ripartiti:

  • 20 punti per la valutazione dei titoli (10 punti per i titoli di carriera, 3 punti per i titoli accademici e di studio, 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici, 4 punti per curriculum formativo e professionale)
  • 80 punti per le prove d’esame

Le prove d’esame sono così strutturate:

  • prova scritta: trattato o soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di diritto amministrativo o costituzionale;
  • prova pratica: predisposizione di atti o provvedimenti inerenti l’attività di servizio;
  • prova orale: approfondimento degli argomenti della prova scritta e di ulteriori materie come diritto civile, contabilità di Stato, leggi sul settore sanitario, diritto del lavoro, elementi di economia politica, elementi di diritto penale.

Risorse per lo studio

Consulta i MiniManuali EdiSES per una preparazione efficace alle prove d’esame e l’approfondimento degli argomenti di diritto amministrativodiritto del lavorodiritto costituzionalediritto penale: volumi sintetici ma completi che affrontano gli aspetti manualistici e il loro collegamento con le disposizioni di codici e leggi speciali.
Scopri di più

Calendario delle prove

La data, l’orario e il luogo di svolgimento delle prove scritte saranno comunicati ai singoli candidati mediante raccomandata o PEC non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle stesse.
Il superamento delle prove e la convocazione alla prova orale saranno comunicati personalmente ai candidati almeno venti giorni prima della data di svolgimento.