Concorso Segretariato Generale Presidenza della Repubblica

Concorso per diplomati al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica

Se aspiri a lavorare nelle istituzioni più alte dello Stato, non saltare questo approfondimento: il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha indetto un concorso per l’assunzione di 10 coadiutori amministrativi in prova nel ruolo della carriera esecutiva amministrativa.

Vediamo tutti i dettagli sul concorso, dai requisiti alle modalità di partecipazione ai consigli utili per superare le prove.

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso Segretariato Generale Presidenza della Repubblica, i candidati devono essere in regola con i requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche ed avere i seguenti requisiti:

  • diploma di maturità quinquennale
  • età non superiore ai 40 anni. Il limite è elevato a 45 anni per i dipendenti di ruolo di Organi costituzionali o di Amministrazioni pubbliche

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online entro il 18 dicembre collegandosi al sito istituzionale della Presidenza della Repubblica.

Selezione

I candidati dovranno superare le seguenti prove d’esame:

  • preselezione: si svolgerà nel caso in cui il numero di domande di partecipazione superi di 20 volte il numero dei posti disponibili e prevede la soluzione di 100 quesiti a risposta multipla con 4 alternative di risposta così suddivisi:
    • 25 su diritto amministrativo
    • 25 su diritto costituzionale
    • 25 su storia d’Italia dal 1861 ad oggi
    • 25 su nozioni di informatica
  • prova scritta: prevede la soluzione di 4 quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie:
    • elementi di diritto costituzionale
    • elementi di diritto amministrativo
    • nozioni di archivistica
    • elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento al Regolamento di amministrazione e contabilità del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica
  • prova orale e tecnica: prevede un colloquio sulle materie delle prove scritte e su:
    • Storia d’Italia dal 1861 ad oggi
    • Ordinamento e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica
    • lettura e traduzione di un testo in lingua inglese e valutazione della conoscenza delle applicazioni informatiche

Cosa studiare

Completa la tua preparazione con i videocorsi di EdiSES formazione in aula virtuale con docenti esperti:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Ordinamento e funzioni del Segretariato generale

Scarica il file gratuito

Ho preso visione dell'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali a fini commerciali su prodotti e servizi forniti da EdiSES Edizioni S.r.l.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di comunicazioni e offerte promozionali personalizzate basate sulla profilazione, secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.
Autorizzo EdiSES Edizioni S.r.l. a cedere i miei dati a soggetti terzi e/o partners commerciali per finalità di marketing secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli scarica il bando da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Il 10 febbraio 2026 sul sito della Presidenza della Repubblica e in Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato il diario della prova preselettiva.