Concorso Comune di Napoli 2023: in arrivo centinaia di assunzioni per diplomati e laureati

Il Comune di Napoli sta organizzando un nuovo concorso per l’anno 2023, con l’intenzione di procedere con centinaia di assunzioni di diplomati e laureati.

Il 20 luglio 2023 è stato discusso il nuovo Piano del fabbisogno del personale, utile a discutere il concorso del 2022 concluso con successo e i tempi di realizzazione del nuovo concorso al comune di Napoli 2023.

Prossime assunzioni al Comune di Napoli: le assunzioni previste dal concorso

Attraverso questo concorso, il Comune di Napoli intende procedere con centinaia di assunzioni che includeranno, più precisamente:

  • maestre e istruttori socio-pedagogici
  • funzionari tecnici
  • sorveglianti
  • istruttori di polizia locale

Gli inquadramenti saranno di tutte le tipologie, a partire dalla A e la B. Ciò significa che il concorso prevedrà assunzioni per diversi profili, sia per chi è in possesso di licenza media o di diploma superiore sia per chi ha il diploma di laurea.

Inoltre, saranno istituiti corsi di formazione per messi notificatori, autisti, operai cimiteriali e personale ATA per favorire l’inserimento di professionisti dove c’è urgenza di personale.

Altre 250 assunzioni dal precedente concorso

Al nuovo concorso si aggiungono anche le assunzioni che deriveranno dal progressivo scorrimento delle graduatorie del grande concorso del 2022, che coinvolgeranno: 76 maestre, 74 Istruttori Socio Educativi e 51 Istruttori di Polizia Locale fino all’esaurimento completo degli idonei. Inoltre, ci saranno 51 stabilizzazioni di Istruttori Polizia Locale, in accordo con l’ex Decreto Sicurezza, portando così il totale a 250 nuove assunzioni.

Quando sarà pubblicato il prossimo bando al Comune di Napoli

Il bando dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. Secondo le ultime indiscrezioni le selezioni, infatti, dovrebbero svolgersi entro il 2023.

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del bando attiva una notifica su InfoConcorsi selezionando CAMPANIA nel filtro dell’Area Geografica.

Le dichiarazioni del Coordinatore FP CGIL di Napoli e del Segretario delle Funzioni Locali Regionale e Metropolitano

“Queste proposte le riteniamo un altro importante passo avanti ma che va integrato assolutamente in quanto ci sono delle mancanze per noi inaccettabili. All’appello mancano in ordine: stabilizzazione RDC, stabilizzazione REACT, stabilizzazione PON Governance, Scorrimenti di tutte le graduatorie del Concorso, considerandole tutte utili al rafforzamento della Macchina amministrativa. Nell’ambito delle Progressioni Verticali manca del tutto il tema delle Progressioni Verticali in deroga come previsto nel nuovo CCNL. Le mancate stabilizzazioni, le graduatorie non scorse e l’assenza delle progressioni verticali in deroga sono carenze di così grande rilevanza che non ci consentono di esprimere una sufficiente soddisfazione. Al Sindaco quindi chiediamo con forza di intervenire su questi aspetti oscuri”.

Sono le dichiarazioni di Danilo Crisciuolo e Luciano Nazzaro, rispettivamente Coordinatore FP CGIL di Napoli e Segretario delle Funzioni Locali Regionale e Metropolitano

Concorso Comune di Napoli 2023: come iniziare a studiare

Se hai deciso di partecipare al prossimo concorso del Comune di Napoli, ti suggeriamo di iniziare la tua preparazione scegliendo i manuali pertinenti al tuo profilo professionale.

All’interno del catalogo EdiSES trovi i manuali specifici per:

In omaggio ricevi sempre un software di simulazione per esercitarti con i quiz basati sulle materie d’esame