Concorso Comune di Napoli 139 posti

Concorsi Comune di Napoli: in arrivo bandi per diversi profili professionali

Il Comune di Napoli torna ad assumere! È stato, infatti, annunciato l’arrivo di nuovi bandi di concorso per la selezione di nuove figure professionali. L’obiettivo è il potenziamento dei servizi sociali cittadini attraverso un investimento proveniente dal Fondo Povertà e Povertà estrema.

Vediamo insieme quali sono le figure interessate, come avverranno le selezioni e come iniziare ad affrontare la preparazione.

Concorso Comune di Napoli 139 posti: i profili professionali

Le assunzioni in arrivo al Comune di Napoli riguarderanno le seguenti figure:

  • 36 psicologi
  • 25 educatori professionali
  • 51 assistenti sociali
  • 15 funzionari amministrativi
  • 12 istruttori amministrativi

Si tratta, dunque, di 139 nuove unità che saranno inserite con un contratto a tempo determinato di tre anni.

I requisiti di partecipazione e l’invio delle domande

Le domande di partecipazione potranno essere inviate attraverso il Portale InPa alla pubblicazione del bando ed entro i termini che saranno stabiliti.

Per partecipare, a tutti i candidati, saranno richiesti i requisiti generali a cui si andranno ad aggiungere specifici titoli in base al profilo per cui si concorre. Per i profili funzionari è richiesto il possesso della Laurea mentre, ad esempio, per il profilo Psicologi è, generalmente, richiesta l’iscrizione all’Albo professionale. Tutti i dettagli saranno, poi, resi noti con la pubblicazione del bando di concorso.

Prove d’esame

I candidati al concorso al Comune di Napoli potrebbero svolgere una prova scritta e una orale a cui si potrebbe aggiungere una preselettiva in base al numero delle domande pervenute.

Gli argomenti variano dal diritto, all’ordinamento degli Enti Locali fino alle materie caratterizzanti il profilo per cui ci si candida.

Manuali Concorso Comune di Napoli 2026

Per la preparazione ai concorsi per 36 psicologi, 25 educatori e 51 assistenti sociali, EdiSES è a lavoro su nuovi Manuali specifici con i quali è compreso anche Eddie, l’Assistente virtuale che vi aiuterà nel personalizzare lo studio.

Non perdere nessun aggiornamento con Infoconcorsi

Se sei interessato ai concorsi in arrivo al Comune di Napoli, attiva subito una notifica su Infoconcorsi per non perdere gli aggiornamenti sulla pubblicazione del bando.