concorsi amministrativi contabili brescia treviso

Concorso al Comune di Grosseto: bando per 10 collaboratori amministrativi

Il Comune di Grosseto ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 10 collaboratori amministrativi, categoria B3, a tempo pieno e indeterminato, con riserva di 1 posto ai soggetti di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 5 del 17 gennaio
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, i candidati, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media o dell’obbligo), integrato da diploma di qualifica di istruzione professionale (3 anni), o titolo superiore.
La domanda di partecipazione deve essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente online cliccando sul link “DOMANDAONLINE” presente sul sito del Comune di Grosseto. Il termine è fissato per il 17 febbraio.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • eventuale prova preselettiva (in caso di un numero elevate di domande): consisterà in un test a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame e su quesiti di tipo logico-matematico;
  • prova scritta: avrà contenuto pratico – attitudinale e verterà sulla soluzione concreta di una questione di lavoro, volta ad accertare la capacità del concorrente di applicazione delle conoscenze ad ipotetiche situazioni amministrative, organizzative nell’ambito dell’ente;
  • prova orale: consisterà in un colloquio finalizzato alla verifica della conoscenza delle materie d’esame, delle conoscenze specifiche relative al profilo professionale richiesto e l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste per il posto messo a concorso. Inoltre, è prevista la verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi al concorso?

concorso collaboratori amministrativi grossetoPer una preparazione efficace consulta il manuale Edises, che consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
 
 
 
Vuoi esercitarti gratis in vista della prova preselettiva?
prova il test
Per la prova di informatica e la verifica orale di inglese, scopri i manuali specifici.

Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Le comunicazioni ai candidati sono fornite soltanto mediante pubblicazione nel sito web istituzionale del Comune di Grosseto. Nel caso in cui si ritenga oppoprtuno effettuare la prova preselettiva la data del suo svolgimento sarà resa nota con almeno 15 giorni di anticipo e contemporaneamente sarà messa a disposizione dei candidati una banca dati di 5000 quesiti i cui abbinamenti costituiranno le tre batterie oggetto della prova preselettiva.
 
infoconcorsi