Centri Impiego dell’Emilia Romagna: concorso per 19 specialisti in politiche del lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 59 del 26 luglio è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 19 specialisti in politiche per il lavoro, categoria D, a tempo indeterminato ed eventuali ulteriori posti a tempo determinato, indetto dall’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia Romagna e da assegnare ai Centri per l’Impiego presenti nel territorio regionale.

Consulta il bando su infoConcorsi

Concorso Centri Impiego Emilia Romagna: domande e requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e di Diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 20 settembre 2022 tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna.

Fasi di selezione

Il concorso Centri Impiego Emilia Romagna prevede le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 250 domande di partecipazione e prevede la soluzione di test attitudinali e/o quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando
  • prova scritta a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o da un elaborato a carattere pratico-applicativo e/o dalla soluzione di uno o più casi e verterà su tutte le materie previste per la preselezione
  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie d’esame e sugli altri argomenti indicati nel bando. Durante una delle prove sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Consigli per la preparazione

Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso Centri Impiego Emilia Romagna ti consigliamo il Manuale EdiSES (Edizione 2022).

Il volume comprende tutte le discipline richieste (diritto amministrativo, disciplina del pubblico impiego, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici, normativa europea relativa ai fondi strutturali).

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Calendario delle prove e aggiornamenti

Tutte le comunicazioni riguardanti il calendario, la sede e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna – sezione bandi e avvisi.