concorso camera commercio milano

Concorso alla Camera di Commercio di Milano: bando per diplomati

Nella GU n° 8 del 28 gennaio 2020 è stato pubblicato un bando di concorso indetto dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Il bando riguarda l’assunzione di 6 assistenti dei servizi di supporto interno, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno.
Scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, è necessario possedere il diploma di maturità .
La domanda di partecipazione, dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo Servizi online sul sito della Camera di Commercio seguendo le istruzioni specificate entro il 27 febbraio 2020.

Prove di selezione

In caso di numero di domande superiore a 60, le prove saranno precedute da una prova preselettiva composta da domande a risposta multipla che potranno consistere in quiz per la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dal bando.
Sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta – soluzione di quesiti a risposta multipla sugli argomenti indicati nel programma d’esame;
  • prova teorico/pratica – finalizzata alla verifica delle capacità professionali tecnico organizzative e personali dei candidati, consistente nella simulazione di casi reali di lavoro. Durante questa prova saranno accertate anche le capacità informatiche dei candidati;
  • prova orale – colloquio suddiviso in 2 parti: la prima mira ad accertare le capacità dei candidati di lavorare in gruppo, le attitudini, le capacità professionali e relazionali; la seconda è volta ad accertare la potenziale rispondenza alle caratteristiche del profilo messo a concorso, la conoscenza delle materie d’esame e la conoscenza della lingua inglese.

Risorse di studio

Per la prova preselettiva è disponibile il volume La prova Logico-attitudinale
Per la preparazione alle prove scritta e orale consulta i MiniManuali EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica, sono disponibili manuali specifici.

Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Il calendario delle prove e l’elenco dei candidati ammessi saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio almeno 15  giorni prima del loro svolgimento.
 
infoconcorsi