concorso banca italia 105 posti

Nuovo concorso in Banca d’Italia per 105 posti: pubblicato il diario delle prove scritte

E’ stato pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso pubblico per la copertura di 105 posti di personale con vari profili professionali, a tempo indeterminato, da inserire nell’area operativa indetto dalla Banca d’Italia.

Il bando, inizialmente pubblicato nella GU n° 19 del 6 marzo 2020, in seguito ad alcune sentenze del TAR è stato annullato e inserito nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 8 del 29 gennaio 2021.

I posti saranno così suddivisi:

  • 10 Assistenti  (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche;
  • 10 Assistenti  (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche;
  • 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche;
  • 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT;
  • 40 Vice assistenti (profilo amministrativo).

Chi può partecipare al concorso alla Banca d’Italia?

Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • Per il profilo di 10 Assistenti con orientamento nelle discipline economiche:
    diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
    laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33).
  • Per il profilo di 10 Assistenti con orientamento nelle discipline giuridiche:
    diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
    laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36).
  • Per il profilo di 20 Assistenti con orientamento nelle discipline statistiche:
    diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
    laurea triennale in una delle seguenti classi: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
  • Per il profilo di 25 Assistenti con orientamento nel campo dell’ICT:
    diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
    laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30).
  • Per il profilo di 40 vice assistenti:
    diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Domanda di partecipazione

La domanda di ammissione al concorso potrà essere presentata dal 5 febbraio 2021 ed entro il 9 marzo 2021, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia.

Prove d’esame del concorso alla Banca d’Italia

Il concorso prevede una prova scitta ed una prova orale differenziate in base ai profili.

Per i primi 4 profili:

  • preselezione per titoli
  • prova scritta – prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità sociale ed economica;
  • prova orale – consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono essere oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le eventuali esperienze professionali maturate.

Per il profilo di vice assistente:

  • preselezione per titoli
  • prova scritta – consiste in un test di 100 domande a risposta multipla sulle materie indicate nel programma;
  • prova orale – consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio le esperienze formative e professionali eventualmente maturate.

Cosa studiare?

Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta la collana dei MiniManuali EdiSES.

Per la preparazione alle verifiche di lingua straniera e informatica, sono disponibili i volumi specifici:

Calendari delle prove e aggiornamenti sul concorso

La prova scritta si terrà nelle segunti date suddivisa in base al profilo per cui si concorre:

  • profilo A (10 assistenti orientamento nelle discipline economiche) si terrà il 22 luglio 2021, ore 10.00 presso l’Hotel Ergife di Roma
  • profilo C (20 assistenti orientamento nelle discipline statistiche) si terrà il 15 giugno 2021, ore 10.00 presso l’Hotel Ergife di Roma
  • profilo D (25 assistenti orientamento nel campo dell’ICT) si terrà il 5 luglio 2021, ore 10.00 presso l’Hotel Ergife di Roma
  • profilo E (40 vice assistenti) si terrà il 24 settembre 2021 presso la Fiera di Roma
  • profilo B (10 assistenti orientamento nelle discipline giuridiche) si terrà il 5 ottobre 2021, ore 10.00 presso la Fiera di Roma