Il Comune di Viareggio (LU) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 5 assistenti sociali, categoria D, a tempo pieno e indeterminato.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti:
- Uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea Servizio Sociale (classe L-39 – DM 270/04);
Diploma universitario di Assistente Sociale;
Laurea Specialistica in Programmazione e gestione delle politiche dei Servizi Sociali (classe 57/S);
Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (classe LM-87 – DM 270/2004);
Diploma di Assistente Sociale
Diploma di laurea in Servizio Sociale (dell’ordinamento previgente alla riforma del DM 509/1999)
- abilitazione all’esercizio della professione (esame di Stato)
- iscrizione all’Albo professionale
- patente di guida di categoria B
- conoscenza di base della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse
Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando il modello allegato al bando e presentate entro il 20 febbraio 2020. Le domande dovranno essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio o inviate tramite Pec alla casella Pec del Comune di Viareggio: comune.viareggio@postacert.toscana.it
Prove d’esame
Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
- eventuale preselezione
- prima prova scritta: a contenuto teorico consistente in un elaborato sulle materie d’esame
- seconda prova scritta: a contenuto teorico-pratico e potrà consistere nella redazione di progetti , soluzione di casi, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi , soluzione di interventi con riguardo alle materie di esame
- prova orale: colloquio volto a verificare le conoscenze del candidato sul programma d’esame e le sue capacità a contestualizzare le proprie conoscenze nell’ambito della risoluzione di
problemi pratici. La prova comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica
Vuoi esercitarti in vista dell’eventuale prova preselettiva? Accedi alla demo gratuita del simulatore
Come prepararsi al concorso?
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame previste dai concorsi per Assistenti Sociali è disponibile il nuovo manuale EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Il volume affronta tutti gli argomenti oggetto delle prove, a partire dalle discipline di base ( fino a quelle specialistica dell’Area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume il software di simulazione online (accessibile dall’area riservata attraverso il codice personale contenuto nella prima pagina del libro) per effettuare infinite esercitazioni.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, consulta i volumi specifici.
Calendario delle prove
Il 20 febbraio sul sito del Comune di Viareggio sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi al concorso. Nello stesso avviso sarà comunicatò al diario della eventuale preselezione o della prima prova scritta.