concorso assemblea regionale siciliana

Concorso per 23 assistenti parlamentari all’Assemblea Regionale Siciliana

Nella Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana n° 1 del 29 gennaio 2021 è stato pubblicato il bando del concorso, per esami, per l’assunzione di 23 assistenti parlamentari di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera degli assistenti parlamentari, presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

Chi può partecipare al concorso?

Per poter partecipare al concorso, oltre ai requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado con giudizio pari ad ottimo o con votazione pari a 10/10
  • età compresa tra i 18 e i 41 anni

Domanda di partecipazione

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il 1° marzo 2021 esclusivamente in via telematica compilando il modulo disponibile nella sezione concorsi del sito dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Prove d’esame

Per il concorso sono previste le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione: consisterà nella soluzione di 50 quesiti attitudinali a risposta multipla: 20 di tipo logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 20 di tipo critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale) e 10 volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese a livello di competenza B1
  • 3 prove scritte: saranno divisse in tre parti: a) quesiti a risposta breve sulla storia d’Italia e sulla storia della Sicilia dal 1860 ad oggi e sull’ordinamento costituzionale dello Stato e della Regione; b) quesiti a risposta breve concernenti il primo soccorso e la sicurezza sul lavoro; c) traduzione di un testo dalla lingua inglese alla lingua italiana, senza l’utilizzo del vocabolario
  • prova orale: verterà sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle altre materie indicate nel bando. Inoltre, sarà valutata la conoscenza delle applicazioni informatiche.

Cosa studiare?

Per prepararti al meglio alla prova preselettiva del concorso Assemblea regionale Siciliana è disponibile il volume EdiSES La prova logico-attitudinale. Teoria ed esercizi commentati

Il volume contiene tutte le nozioni teoriche di base per affrontare i quesiti attitudinali, logico deduttivi e di comprensione del testo oggetto di concorsi pubblici e selezioni aziendali.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni mirate o simulazioni d’esame.

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Concorsi sarà comunicata la sede e il diario della prova preselettiva. Nello stesso avviso sarà comunicata anche la pubblicazione dell’archivio dei quesiti sul sito istituzionale dell’Assemblea Regionale Siciliana insieme alle modalità di svolgimento della prova preselettiva.