concorso asmel 2024

Concorso ASMEL 2024: bando in primavera

Durante l’ultima conferenza dell’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali – ASMEL si è preannunciato un nuovo concorso per il 2024. Il bando riguarderà i 31 profili professionali già banditi in passato e nuove opportunità per diversi profili.

Cos è ASMEL

ASMEL nasce nel 2010 sulla scia della ultraventennale esperienza maturata tra i Comuni italiani aderenti al Consorzio ASMEZ.

Lo scopo dell’associazione è quello di valorizzare l’azione di governo locale attraverso il rafforzamento del “tessuto connettivo” delle autonomie locali estremamente frammentato e caratterizzato da un numero molto elevato di Comuni di piccole e piccolissime dimensioni.

 L’Accordo, che ad oggi raggruppa oltre 700 Soci, ha consentito la creazione di 31 Elenchi di soggetti idonei ai quali i Comuni aderenti possono attingere per le assunzioni di personale. Ad oggi sono state formalizzate oltre 430 assunzioni attraverso 323 interpelli già conclusi, e sono previste ulteriori 300 assunzioni con gli interpelli in corso. Ne deriva una media di circa un assunto per ogni ente aderente. E la tempistica per queste assunzioni si conferma di 4/5 settimane

In un altro articolo abbiamo inserito l’elenco completo dei comuni aderenti divisi per regione.

Dove sarà pubblicato il concorso ASMEL 2024

L’avviso di concorso ASMEL sarà pubblicato sul sito inPA e contemporaneamente saranno aperte le iscrizioni per 30 giorni.

Ti ricordo che necessiterai dello SPID per inviare la candidatura tramite la piattaforma inPA.

Le prove d’esame e gli elenchi idonei

Ma come avverranno le prove di selezione del concorso ASMEL 2024?

Per ottenere l’idoneità ed essere inseriti negli elenchi relativi al proprio profilo professionale, i candidati svolgeranno probabilmente in modalità telematica un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla:

  • 30 domande sulle materie attinenti al profilo
  • 25 domande sulle materie comuni
  • domande situazionali

Tra le materie comuni a tutti i profili troviamo:

  • Diritto pubblico
  • Diritto amministrativo e del lavoro
  • Diritto degli enti locali
  • Nozioni di diritto penale
  • Nozioni di diritto dell’Unione Europea
  • Elementi di informatica
  • Lingua inglese

Come prepararsi al concorso ASMEL 2024

Per la preparazione alla prova unica è disponibile il manuale 2024 delle materie comuni ai vari profili professionali

acquista
Completa la tua preparazione con i corsi sulla Piattaforma EdiSES Formazione

Resta aggiornato

Sei interessato al concorso ASMEL 2024? Attiva una notifica su infoconcorsi.it e ti avviseremo non appena il bando sarà online.