Sulla G.U. n° 103 del 28 dicembre 2021 è stato pubblicato il nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 275 posti di vari profili professionali, a tempo pieno ed indeterminato, presso l’ANSFISA – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.
I posti saranno così assegnati:
- 24 posti di professionista geometra (codice A)
- 131 posti di funzionario tecnico (codice B)
- 5 posti di funzionario geologo (codice C)
- 2 posti di funzionario statistico (codice D)
- 2 posti di funzionario tecnico esperto in fattori umani (codice E)
- 10 posti di funzionario informatico (codice F)
- 70 posti di collaboratore tecnico (codice G)
- 10 posti di collaboratore informatico (codice H)
- 10 posti di funzionario amministrativo (codice I)
- 10 posti di collaboratore amministrativo (codice J)
Gli argomenti dell'articolo
Concorso ANSFISA 2022: requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei requisiti specifici (diploma o laurea) per ogni profilo, quest’ultimi sono specificati nel bando nell’articolo 2-2.
È possibile fare domanda per più di un profilo. Le domande vanno inviate entro le ore 18.00 del 27 gennaio 2022 per via telematica attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE), compilando l’apposito modulo elettronico sul Sistema (Step-One 2019), previa registrazione. È necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Le selezioni
Il concorso ha le seguenti fasi:
- prova selettiva scritta
- valutazione dei titoli:
La prova scritta
La prova scritta del concorso ANSFISA 2022 consisterà in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie stabilite nel bando per ogni profilo e (per tutti) l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Il punteggio massimo della prova è di 30 punti.
Profili tecnici
Per una preparazione completa per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online: prova una demo gratuita
Istruttore direttivo e Funzionario negli enti locali
Per una preparazione completa per il concorso di funzionario amministrativo è disponibile il Kit completo EdiSES – Istruttore direttivo e Funzionario negli enti locali – Area amministrativa per i concorsi per laureati negli enti locali.
Il kit comprende:
In omaggio con il kit il Software di simulazione per esercitarsi online e il Video-corso di logica.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online: prova una demo gratuita
Collaboratore professionale e Istruttore negli enti locali
Per una preparazione completa alle prove dei concorsi per diplomati nell’area amministrativa degli enti locali il nuovo Kit EdiSES Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali – Area amministrativa per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.
Il kit comprende:
In omaggio con il kit il Software di simulazione per esercitarsi online e il Video-corso di logica.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online: prova una demo gratuita
Per prepararti alla verifica di lingua straniera e informatica scopri i manuali specifici.
Calendario delle prove
Le informazioni sulla prova verranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia e sul Sistema (Step-One 2019).