Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 7 del 23 Gennaio 2018, il bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 23 Istruttori Amministrativi al Comune di Firenze.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e del diploma di scuola media superiore.
Domanda di partecipazione: termini e modalità di invio
La domanda di partecipazione va inviata entro il 22 febbraio 2018 utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune di Firenze attraverso una delle modalità indicate nel bando di concorso.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- preselezione (in caso di elevato numero di domande): quiz di tipo professionale sulle materie previste dal bando e quiz di tipo logico-matematico;
- prima prova scritta: domande sulle materie previste dal bando;
- seconda prova scritta: elaborato volto a verificare la capacità dei candidati ad affrontare casi, temi e problemi tipici del profilo messo a concorso, mediante l’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e/o soluzione di casi e/o stesura di schemi di atti;
- prova orale: colloquio su temi oggetto del programma di esame, verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.
Preparati ai quiz di logica della prova preselettiva con i nostri manuali:
- i test logico-attitudinali: scopri di più
- i test di logica-numerica: scopri di più
Preparati alle prove d’esame con i volumi della collana Minimanuali.
In particolare consulta il MiniManuale di Diritto Amministrativo
Preparati alla prova di inglese con il manuale specifico
Preparati alla prova di informatica con il manuale specifico
Aggiornamenti sul concorso
La data, l’ora e il luogo delle prove saranno rese note 15 giorni prima di ogni prova con comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Firenze. Per tutti gli aggiornamenti sul concorso consulta il nostro calendario delle scadenze.